I calli, detti anche duroni, sono ridotte porzioni di pelle ispessita a causa di sfregamenti o irritazioni per continue pressioni. Solitamente i calli non provocano dolore e si formano su piedi, dita o mani.
Quali sono i rimedi contro i calli?
Il trattamento dei calli è di solito pensato per migliorare l’aspetto estetico e ridurre il fastidio, anche perché questi indurimenti tendono a sparire da soli se si evita di esercitare pressione sulla area interessata. Alcuni rimedi per arrecare sollievo, sono l’utilizzo di creme idratanti, calzature più comode o cerotti curativi. Nei casi in cui il callo non sparisse, sarà possibile applicare dei prodotti callifughi, una pomata antibiotica per evitare infezioni o adottare solette ortopediche. In casi molto rari, in cui siano presenti problemi strutturali, ci si può sottoporre ad operazioni chirurgiche.
Quali malattie si possono associare ai calli?
Le principali malattie legate alla formazione di calli sull’epidermide sono:
- Cheratosi attinica
- Piede Diabetico
- Sifilide
È bene precisare che questo elenco non è esaustivo.
Calli, quando rivolgersi al proprio medico?
Se si soffre di alcune malattie come il diabete, non è consigliato rimuovere i calli esistenti autonomamente, per evitare possibili complicazioni. E’ quindi importante contattare il medico nei casi di calli dolorosi o infiammati.