Compressione del nervo della spalla

Cosa succede con un nervo schiacciato nella spalla?

La compressione del nervo della spalla può verificarsi quando una struttura vicina irrita o preme su un nervo proveniente dal collo, causando dolore alla spalla e intorpidimento del braccio e della mano.

Quali sono i sintomi di una compressione del nervo della spalla?

Un nervo schiacciato nella spalla in genere provoca dolore, intorpidimento o disagio nella regione della spalla. Altri sintomi includono:

·  Debolezza muscolare del braccio, della mano o della spalla

·  Dolore al collo, specialmente quando si gira la testa da un lato all’altro

·  Intorpidimento e formicolio alle dita o alla mano

·   Cambiamenti di sensibilità dallo stesso lato della spalla che provoca dolore

Quali sono le cause di una compressione del nervo della spalla?

La compressione del nervo della spalla si verifica quando viene esercitata una pressione sui nervi che si estendono dalla colonna vertebrale verso il collo e la spalla.

La colonna vertebrale è composta da 24 ossa chiamate vertebre, ed è divisa in tre regioni in base all’area del corpo e all’aspetto delle ossa spinali:

·  Colonna cervicale: costituita dalle prime sette vertebre

·  Colonna toracica: costituita dalle 12 vertebre centrali

·  Colonna lombare: costituita dalle ultime cinque vertebre

Alcune cause comuni di un nervo schiacciato nella spalla includono:

·  Degenerazione del disco: nel tempo, i dischi tra le vertebre cervicali possono iniziare a consumarsi, sfregando l’uno contro l’altro, provocando delle escrescenze ossee sulle vertebre chiamate speroni ossei, che possono premere sui nervi della spalla.

·  Ernia del disco: a volte un disco può sporgere e premere sui nervi della colonna vertebrale. Il dolore aumenta con attività come torsioni, piegamenti o sollevamenti.

·  Lesione acuta: una persona può subire una lesione, causata ad esempio da un incidente automobilistico o da un’attività sportiva, che provoca un’ernia del disco o un’infiammazione dei tessuti nel corpo che preme sui nervi.

Come viene diagnosticata una compressione del nervo della spalla?

Lo specialista può identificare la causa prendendo dalla storia clinica del paziente, facendo un esame fisico, e richiedendo una diagnostica per immagini.

I test per confermare una diagnosi o escludere altre cause includono:

·  Scansione a raggi X o tomografia computerizzata: forniscono dettagli sulle ossa spinali per aiutare a identificare i cambiamenti che potrebbero premere su un nervo.

·  Risonanza magnetica: fornisce maggiori dettagli sui tessuti molli e sui nervi che una TAC o una radiografia non possono vedere.

·  Studi elettrodiagnostici: utilizzano aghi speciali che inviano segnali elettrici a diverse aree del collo e della spalla, testando le funzioni nervose nel corpo per capire dove c’è la compressione del nervo.

Questi test possono permettono inoltre di valutare se la compressione del è dovuta ad un’altra patologia che può anche causare dolore alla spalla, come:

·  Lesione al tendine

·  Artrite o infiammazione delle articolazioni

·  Borhttps://www.humanitas-care.it/malattie/borsite/site o infiammazione delle sacche piene di liquido che attutiscono le articolazioni

·  Frattura della spalla

Prenota una visita
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici