I corpi mobili o miodesoipsie, sono puntini presenti nell’occhio, generati dall’ossidazione di proteine contenute nel vitreo. Vengono anche chiamati “mosche volanti” e sono percepite come ombre che disturbano la normale visione. Tali macchie possono avere forme e dimensioni diverse ed essere molteplici. Il termine scientifico miodesoipsia deriva dal greco “myodes” che significa “simili a mosche”, ed “opsis” che sta invece per visione. I corpi mobili possono generarsi naturalmente o per via di un cambiamento degenerativo del vitreo.
Quali sono i rimedi contro i corpi mobili?
I rimedi per prevenire questo disturbo sono una buona idratazione, soprattutto nei mesi più caldi dell’anno, una corretta alimentazione ricca di frutta, verdura, vitamine e sali minerali. Ad oggi non esiste una terapia specifica. Qualora il sintomo permanesse, ci si dovrebbe focalizzare su ciò si che guarda e non sulla presenza di queste ombre, in modo da abituarsi alla loro esistenza e limitare così il senso di fastidio.
Quali malattie si possono associare ai corpi mobili?
I corpi mobili non sono una malattia ma anomalie della vista. Le malattie correlate alla formazione di corpi mobili negli occhi sono:
- Cataratta
- Distacco di retina
- Emicrania
- Neurite ottica
- Retinoblastoma
- Retinopatia diabetica
È bene precisare che questo elenco non è esaustivo.
Corpi mobili, quando rivolgersi al proprio medico?
Se si dovesse essere soggetti ad una delle patologie descritte è doveroso contattare un medico per un parere.