L’avambraccio (la parte dell’arto superiore, compresa tra il gomito e il polso) è parte integrante del movimento di mano e braccio e, il dolore in questa regione, può creare molti problemi nello svolgere anche le più semplici attività quotidiane.
Quali possono essere le cause del dolore all’avambraccio?
Il dolore all’avambraccio può verificarsi per una serie di motivi, tra cui:
Lesioni: un trauma acuto, come una caduta, può causare una frattura in una delle ossa dell’avambraccio o danni ai legamenti e ai tendini presenti in questa zona.
Uso eccessivo: alcuni sport, come il tennis o il sollevamento pesi, esercitano un’elevata pressione sui muscoli dell’avambraccio e possono provocare uno sforzo eccessivo. Così come l’uso eccessivo del computer può anche causare affaticamento muscolare nell’avambraccio, noto come lesione da sforzo ripetitivo.
Compressione dei nervi: quando i nervi si comprimono, possono causare dolore, intorpidimento o una sensazione di formicolio all’interno e intorno alla regione interessata. La compressione del nervo può essere causata da una serie di diverse patologie che colpiscono l’avambraccio, la più comune delle quali è la sindrome del tunnel carpale.
Artrite: l’artrite può presentarsi nella zona di polso o al gomito, causando dolore sordo nell’avambraccio.
Una condizione medica di base: alcune patologie, come l’angina pectoris, possono causare dolore all’avambraccio.
Il tipo di dolore può variare a seconda della causa. Ad esempio, la compressione dei nervi può provocare dolori acuti mentre l’artrosi del gomito può causare un dolore sordo e le lesioni da uso eccessivo, indurre entrambi i tipi di dolore.
Come può essere trattato il dolore all’avambraccio?
Il tipo di trattamento dipende dalla causa che ha scatenato il dolore all’avambraccio e dalla sua gravità. Generalmente, può comprendere:
· Riposo: la riduzione dell’attività che coinvolge l’avambraccio aiuterà il tendine, il legamento, il muscolo, l’osso o il nervo feriti a riprendersi. Tuttavia, una persona con un dolore all’avambraccio correlato allo sport dovrebbe evitare l’attività sportiva fino a quando il dolore non si è completamente attenuato.
· Antidolorifici: ibuprofene o altri farmaci antinfiammatori possono aiutare a gestire il dolore.
· Immobilizzazione: nei casi in cui il movimento è molto doloroso, è possibile immobilizzare il braccio con una stecca o un’imbracatura per limitare il movimento e ridurre al minimo il dolore.
· Terapia del caldo o del freddo: l’uso di un impacco di ghiaccio può aiutare a ridurre l’infiammazione e il dolore. È possibile, tuttavia, provare anche la terapia del calore dopo che il gonfiore è diminuito, per alleviare anche il dolore.
· Esercizi e allungamenti: consentono di riabilitare e rafforzare lentamente l’avambraccio. Tuttavia, andrebbero eseguiti solo dopo aver consultato un medico per evitare di aggravare la lesione.