Formicolio alla lingua

Una sensazione di formicolio o intorpidimento alla lingua è solitamente dovuta a una perdita di sensibilità causata dalla compressione o da un danno ai nervi.

Esistono alcune condizioni mediche associate ad una perdita di sensibilità nella lingua; quindi, è importante essere consapevoli dei segnali di pericolo che questa condizione può indicare.

Quali possono essere le cause di formicolio alla lingua?

Un formicolio alla lingua può essere causato da:

·  Danno ad un nervo durante una procedura odontoiatrica. Si verifica più comunemente quando si rimuove un dente del giudizio nella mascella inferiore. Può portare ad una sensazione di intorpidimento, formicolio e talvolta, ad un cambiamento nel gusto di cibi o bevande. Può interessare solo un lato della lingua o estendersi alle labbra e al mento.

·  Reazione allergica. Il formicolio alla lingua è un potenziale sintomo della sindrome orale allergica, che può essere causata da alcune piante o frutti. È più comune in chi ha il raffreddore da fieno e può causare una sensazione di prurito o formicolio sulla lingua, sulla bocca o sulla gola.

Generalmente, si presenta dopo aver mangiato frutta o verdura cruda perché le proteine ​​in esse contenute sono molto simili a quelle che si trovano nel polline. La reazione allergica dovrebbe scomparire da sola, ma prendere un antistaminico e sciacquare la bocca con acqua può accelerare la guarigione. 

·  Afte. Sono delle piccole ulcere della bocca che possono causare dolore o intorpidimento e talvolta una sensazione di formicolio nelle immediate vicinanze.

Le afte dovrebbero migliorare entro una settimana, ma l’uso di farmaci da banco o un collutorio può alleviare il disagio e accelerare la guarigione. 

·  Reazione ai farmaci. Alcuni farmaci possono causare formicolio alla lingua come effetto collaterale, in particolare se vengono assunti per via orale. Nella maggior parte dei casi i sintomi dovrebbero scomparire una volta che la persona smette di assumere il farmaco. Se l’effetto collaterale persiste o la reazione è particolarmente grave, è necessario rivolgersi subito ad uno specialista.

·  Bruciarsi la lingua. Metter in bocca cibi o bevande calde può essere doloroso e provocare una sensazione di formicolio mentre l’ustione guarisce. È possibile alleviare i sintomi sciacquandosi la bocca con acqua fredda subito dopo essersi bruciati o assumere dei farmaci antinfiammatori, come l’ibuprofene, può anche aiutare se la lingua è molto dolorosa o gonfia. 

·  Ictus o TIA (attacco ischemico transitorio). L’ictus si verifica quando il flusso sanguigno al cervello viene interrotto, provocando danni alle cellule che possono influenzare la funzione muscolare e la memoria; un attacco ischemico transitorio, invece, come dice la parola stessa, si caratterizza per una temporanea interruzione del flusso sanguigno al cervello. Difficoltà a parlare, intorpidimento o paralisi temporanea di un lato del corpo e insensibilità, potrebbero essere un serio avvertimento. Essere consapevoli dei sintomi dell’ictus e ottenere rapidamente un trattamento medico di emergenza è fondamentale. Gli americani usano l’acronimo FAST per riconoscere i segni dell’ictus in modo rapido:

F (Face, faccia), paresi facciale: se la bocca appare storta, gli angoli “cadono” verso il basso o un lato non si muove come l’altro.

A (Arms, braccia), deficit motorio degli arti superiori: le braccia appaiono deboli e il soggetto non riesce a tenerle entrambe tese in avanti orizzontalmente.

S (Speech, linguaggio), difficoltà nel linguaggio: il soggetto non riesce a pronunciare frasi semplici e parla farfugliando.

T (Time, tempo): se è presente anche solo uno di questi segni

·  Sclerosi multipla. Disturbi della sensibilità, come rilevanti e persistenti formicolii, perdita di sensibilità al tatto o difficoltà a percepire il caldo e il freddo, sono tutti possibili segnali della presenza di questa patologia.

.

·  Anemia. L’anemia può essere inizialmente asintomatica, ma l’aggravarsi del problema porta alla comparsa di sintomi come lingua arrossata e irritata a causa di una carenza di vitamina B12. Altri sintomi possono includere: stanchezza, pallore, battiti cardiaci irregolari o accelerati, affanno respiratorio, dolori al petto, vertigini, problemi cognitivi, mani e piedi freddi e mal di testa.

·  Emicrania con aura. È un mal di testa caratterizzato da un dolore prevalentemente unilaterale di intensità moderata o severa, tende a peggiorare con il movimento e con gli sforzi fisici e solitamente risulta associato a nausea e/o vomito. Tuttavia, questi tipi di emicrania possono anche causare una sensazione di intorpidimento o formicolio alla lingua, al viso o al corpo.

·  Ipoglicemia. Uno dei sintomi principali è un’improvvisa sensazione di intorpidimento o formicolio alla lingua o alle labbra. Le persone con diabete sono particolarmente a rischio, quindi dovrebbero controllare i loro livelli di glucosio nel sangue e cercare un trattamento immediato, in presenza di questi sintomi.

Quando consultare uno specialista?

Il formicolio alla lingua di solito scompare entro qualche giorno, in particolare se è stato causato da una ferita, come un’ustione. È necessario consultare un medico se la sensazione dura a lungo, si estende alle labbra e alla mascella o se non c’è una chiara ragione per questa sintomatologia.

Prenota una visita
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici