Intorpidimento viso (lato sinistro)

L’intorpidimento del lato sinistro del viso è una condizione caratterizzata da una perdita di sensibilità (ridotta o completa) in quest’area del corpo, accompagnata, talvolta, da una sensazione di formicolio o bruciore. È anche possibile che i muscoli facciali si paralizzino e non siano in grado di muoversi, causando la caduta di un lato del viso.

Quali sono le possibili cause di questo sintomo e quali le opzioni di trattamento?

Ictus e attacchi ischemici transitori

L’ictus cerebrale è causato dellimprovvisa chiusura o rottura di un vaso cerebrale e dal conseguente danno alle cellule cerebrali dovuto dalla mancanza dell’ossigeno e dei nutrienti portati dal sangue (ischemia) o alla compressione dovuta al sangue uscito dal vaso (emorragia cerebrale). L’improvviso intorpidimento del viso è uno dei segnali più importanti. Può verificarsi sul lato sinistro o destro (raramente interessa l’intero volto). 

Altri segnali di pericolo includono:

  • intorpidimento o debolezza nei muscoli, che spesso colpisce un lato del corpo
  • confusione e vertigini
  • un forte mal di testa
  • difficoltà a parlare
  • disturbi visivi

Sclerosi multipla

La sclerosi multipla è una patologia infiammatoria del sistema nervoso centrale caratterizzata dalla perdita di mielina (la sostanza che riveste le fibre nervose della sostanza bianca) in più aree (da cui il nome “multipla”).

La SM influisce sulla comunicazione tra i nervi, limitando l’interazione tra le diverse parti del corpo e del cervello, e causando molti sintomi diversi, tra cui una sensazione di formicolio o intorpidimento in diverse parti del corpo, compreso il viso.

La paralisi di Bell

La paralisi di Bell è causata dall’infiammazione del settimo nervo cranico (nervo facciale), responsabile del controllo del movimento dei muscoli facciali.

Il danno al nervo facciale nella paralisi di Bell può causare debolezza o paralisi su un lato del viso (a volte può verificarsi anche una sensazione di intorpidimento).

Infezioni

Alcune infezioni possono causare sintomi che coinvolgono i muscoli facciali.

Ad esempio, il morso di una zecca infetta, può causare un’infezione batterica che porta alla cosiddetta malattia di Lyme, un’infezione infiammatoria che provoca febbre ed eruzioni cutanee in tutto il corpo. Senza trattamento, la malattia di Lyme può progredire, causando potenzialmente intorpidimento in uno o entrambi i lati del viso.

Un altro esempio di infezione che può causare intorpidimento facciale è l’herpes zoster, causato dal virus responsabile della varicella. I sintomi del fuoco di Sant’Antonio includono formicolio o intorpidimento, che possono interessare un lato del viso.

Emicrania

L’emicrania è un dolore improvviso e intenso che generalmente inizia da un lato della testa. Alcune persone avvertono anche una sensazione di intorpidimento o di formicolio che spesso colpisce le mani o il viso, prima dell’emicrania. Oltre al forte dolore alla testa, altri sintomi, possono essere: nausea, sensibilità alla luce, aurea.

Quando consultare uno specialista?

Come abbiamo visto, l’intorpidimento sul lato sinistro del viso può essere un segno di diverse condizioni. In alcuni casi, gravi. Per questo è importante rivolgersi ad uno specialista alla prima comparsa dei sintomi. Se i segnali riconducono alla possibilità di ictus è necessario recarsi immediatamente al pronto soccorso o chiamare un’ambulanza.

Prenota una visita
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici