L’ipotensione è una condizione di pressione bassa (90 millimetri di mercurio per la massima e 60 per la minima). Le ragioni di questo forte abbassamento di pressione sono: carenza di vitamina B9 e B12, problemi cardiaci o endocronici, emorragie e gravidanza. Esistono diversi tipi di ipotensione: l’ipotensione neuromediata, dovuta ad un alterazione della trasmissione cervello-cuore e che colpisce i giovani. Si aggiunge poi l’ipotensione postprandiale, legata al bisogno di sangue nell’apparato digestivo durante la digestione; tale patologia può anche dipendere da alcuni medicinali assunti o relarsi a problemi che coinvolgono il sistema nervoso, come il morbo di Parkinson.
Quali sono i rimedi contro l'ipotensione?
Nei casi in cui l’ipotensione non fosse dovuta a particolari condizioni, non risulterà necessaria alcuna cura. In tutte le altre situazioni, il trattamento dipenderà dalla causa scatenante l’abbassamento della pressione corporea. A volte può essere necessario intraprendere una cura oppure modificare la dose di farmaci che già si assumono o eliminarli completamente. Se non si conoscono le cause dell’ipotensione, e le cure non sembrano garantire risultati, potrebbe essere utile mutare il proprio stile di vita e la propria alimentazione: bere molti liquidi e ridurre il consumo di carboidrati e di alcol, assumere più sale ed evitare di alzarsi velocemente se si è seduti o sdraiati. E’ comunque sempre consigliato rivolgersi al proprio medico curante che saprà indicare il rimedio più adatto.
Quali malattie si possono associare all'ipotensione?
Le malattie associate all'ipotensione sono:
- Anafilassi
- Anemia
- Dengue
- Ebola
- Embolia
- Gastroenterite
- Infarto miocardico
- Insufficienza cardiaca
- Intossicazione da monossido di carbonio
- Malaria
- Morbo di Addison
- Occlusione intestinale
- Sepsi
- Shock ipovolemico
- Shock settico
- Ustioni
È bene precisare che questo elenco non è esaustivo.
Ipotensione, quando rivolgersi al proprio medico?
Se si soffre di ipotensione è importante chiedere un parere al proprio medico, per verificare se all’origine ci possa essere o meno un grave problema di salute.