L’ortopnea è una condizione di problematicità respiratoria se (che si palese quando) la persona si trova in posizione supina o comunque se si è sdraiati. Questo disturbo si riscontra frequentemente in persone affette da pneumopatia cronica o cardiopatia con scompenso ventricolare; il problema infatti riguarda il ventricolo sinistro che non riesce a reggere il carico di sangue venoso, impedendo di respirare bene (una corretta respirazione). La persona che soffre di questo sintomo si sveglia improvvisamente durante la notte per insufficienza respiratoria accompagnata, in alcuni casi, da agitazione e cianosi.
Quali sono i rimedi contro l'ortopnea?
In caso di ortopnea è indispensabile contattare subito un medico e assumere una posizione non completamente sdraiata per favorire la respirazione (una posizione semisdraiata che favorisca la respirazione). La cura più adatta dipende sempre dal tipo di malattia che ne è all’origine, anche perché, ad oggi, non esistono trattamenti specifici contro l’ortopnea.
Quali malattie si possono associare all'ortopnea?
Le malattie associate all'ortopnea sono:
- Asma
- Bronchite
- Crisi di panico
- Enfisema polmonare
- Insufficienza cardiaca
- Pneumopatia cronica
È bene precisare che questo elenco non è esaustivo.
Con l'ortopnea quando rivolgersi al proprio medico?
Se si sospettasse di avere questo problema di respirazione durante il riposo notturno è necessario consultare il proprio medico di fiducia.