La pelle grassa è data da un’eccessiva produzione di sebo, una sostanza generata dalla stessa pelle al fine di mantenere la cute morbida e sana. Quando la produzione sebacea è eccessiva, ciò rende la pelle molto unta e si favorisce la formazione di acne. Le cause di questo sintomo sono gli ormoni e la predisposizione genetica. Anche il tipo di alimentazione e l’umore potrebbero però influire sulla salute dell’ epidermide. Ci sono casi poi, in cui la pelle grassa è dovuta a fattori ambientali, come il troppo caldo che facilita una maggiore sudorazione della pelle.
Quali sono i rimedi contro la pelle grassa?
La cura più efficace contro la pelle grassa è la pulizia, utilizzando prodotti a base acquosa e non troppo unti, come detergenti, maschere, argille, tonici, cerotti medicanti e creme opacizzanti. Nelle situazioni critiche è bene recarsi da un dermatologo per una visita approfondita e ricevere ulteriori indicazioni. Se la donna è affetta da ovaio policistico sarà opportuno utilizzare integratori alimentari e farmaci appositi. In ogni caso, è sempre importante mantenere la pelle molto pulita.
Quali malattie si possono associare alla pelle grassa?
Le malattie associate alla pelle grassa sono:
- Acne
- Acromegalia
- Dermatite seborroica
- Sindrome dell'ovaio policistico
È bene precisare che questo elenco non è esaustivo.
Pelle grassa, quando rivolgersi al proprio medico?
Se la cute grassa non migliorasse, nonostante i prodotti applicati e la pulizia ben accurata, sarà indispensabile chiedere un parere al proprio medico.