Perdita di sensibilità al volto

Cosa causa la perdita di sensibilità al volto?

Intorpidimento significa assenza o perdita di sensibilità in una parte del corpo. Generalmente si verifica a causa di un danno o un disturbo ai nervi. Quando colpisce il volto può essere sintomo di un problema di salute, una reazione allergica, o anche solo una risposta al freddo.

Di seguito le possibili cause:

1. Emicrania

L’emicrania è una condizione che provoca forti mal di testa, durante i quali alcune persone perdono sensibilità al volto.

Ci sono quattro fasi dell’emicrania:

Prodromo: è la fase che precede l’emicrania. Può manifestarsi con voglie di cibo, cambiamenti di umore inspiegabili, sbadigli incontrollabili, ritenzione di liquidi e aumento della minzione.

Aura: può verificarsi appena prima o durante la fase del mal di testa, ma non tutti coloro che soffrono di emicrania la sperimentano. In questa fase i sintomi possono includere: problemi visivi (come macchie luminose), o debolezza nei muscoli. 

Mal di testa: il dolore (sensazione dolorosa palpitante o pulsante), tende a comparire su un lato della testa e in genere peggiora quando la persona si muove. Altri sintomi includono: intorpidimento, nausea e grave sensibilità alla luce, ai rumori e agli odori.

Postdromo: questa fase è caratterizzata da una sensazione di sfinimento, debolezza e confusione e può durare fino a un giorno dopo l’episodio di emicrania.

2. Allergie

Una reazione allergica si verifica quando il sistema immunitario del corpo reagisce a un allergene, una sostanza estranea che generalmente non rappresenta una minaccia per la salute (come qualcosa che si è mangiato, inalato o toccato).

Alcune allergie possono causare una sensazione di intorpidimento o formicolio al viso. Altri sintomi tipici di una reazione allergica includono:

·  Tosse

·  Starnuti

·  Prurito agli occhi

·  Naso che cola

·  Gola irritata

·  Eruzione cutanea

·  Orticaria

3. La paralisi di Bell

La paralisi di Bell è una forma di paralisi temporanea del viso, causata da danni o traumi ai nervi facciali. I sintomi possono manifestarsi improvvisamente o peggiorare con il passare di due giorni, e comprendono:

·  Contrazioni

·  Debolezza nei muscoli facciali

·  Incapacità di sentire o muovere un lato del viso

·  Palpebra o angolo della bocca cadente

·  Senso del gusto alterato

·  Dolore o fastidio intorno alla mascella e dietro l’orecchio

·  Ronzio in una o entrambe le orecchie

·  Mal di testa

·  Maggiore sensibilità al suono

·  Problemi di linguaggio

·  Vertigini

·  Difficoltà a mangiare o bere

·  Perdita di sensibilità al volto

4. Ictus

Esistono due tipi di ictus: emorragico, quando un vaso sanguigno che trasporta ossigeno e sostanze nutritive al cervello scoppia; ischemico, quando un coagulo di sangue blocca uno di questi vasi o l’aterosclerosi lo restringe.

Quando il cervello non riceve il sangue di cui ha bisogno, le cellule cerebrali muoiono. Una persona colpita da ictus può manifestare i seguenti sintomi:

·  Confusione

·  Difficoltà a vedere

·  Difficoltà a muoversi

·  Perdita di sensibilità al volto

·  Forte mal di testa improvviso

5. Sclerosi multipla

La sclerosi multipla (SM) è una condizione autoimmune che colpisce il cervello, danneggia il sistema nervoso centrale e provoca una serie di sintomi imprevedibili, incluso l’intorpidimento al viso, al corpo, alle braccia o alle gambe.

Altri sintomi comuni della SM sono:

·  Formicolio

·  Stanchezza 

·  Debolezza

·  Capogiri e vertigini

·  Problemi sessuali

·  Dolore e prurito

·  Difficoltà a camminare

·  Rigidità o spasmi muscolari

·  Problemi di vista

·  Perdita del controllo della vescica o dell’intestino

·  Problemi a pensare o elaborare le informazioni

Quando è necessario rivolgersi ad uno specialista?

È importante rivolgersi al medico in presenza di sintomi nuovi o più frequenti, incluso intorpidimento, o se il paziente ha emicranie frequenti o gravi.

Prenota una visita
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici