Perdita di sensibilità dita dei piedi

L‘intorpidimento alle dita dei piedi può presentarsi in modo diverso e provocare sensazioni differenti da soggetto a soggetto, che possono variare a seconda di cosa le sta causando.

Quando una persona avverte intorpidimento alle dita dei piedi, può avere:

·  Sensazione di formicolio

·  Sensazione di spilli e aghi

·  Incapacità di sentire il tatto, il caldo o il freddo

Ci sono molte cause che portano all’intorpidimento delle dita dei piedi. Alcune persone scoprono che scompare cambiando semplicemente le scarpe o evitano l’esposizione al freddo. Tuttavia, in alcuni casi, l’intorpidimento può essere dovuto a una condizione medica che richiede un trattamento, come il diabete, l’arteriopatia periferica o la sclerosi multipla.

Cosa causa l’intorpidimento alle dita dei piedi?

L’intorpidimento ai piedi può essere causato da diversi fattori, tra cui:

  • Calzature strette: indossare scarpe strette può interrompere la circolazione nelle dita dei piedi, causando formicolio e intorpidimento.

Allo stesso modo, indossare un gesso o un bendaggio stretto per un infortunio al piede può interferire con la corretta circolazione delle dita dei piedi.

  • Esercizio pesante: correre o camminare per lunghi periodi può causare un intorpidimento temporaneo delle dita dei piedi e dei piedi, che dovrebbe diminuire dopo aver interrotto l’esercizio.

Indossare calzature della giusta misura può ridurre al minimo l’intorpidimento dovuto all’esercizio. Alcuni studi consigliano di sostituire le scarpe ogni 500-800 km, prima che inizino a sembrare consumate.

  • Esposizione al freddo: stare fuori quando fa freddo, specialmente se i piedi si bagnano, può causare intorpidimento delle dita. In questi casi è molto importante mettersi al caldo, perché l’esposizione al freddo estremo può portare al congelamento e causare danni permanenti ai tessuti, fino all’amputazione.

Anche andare a piedi nudi in una casa o su un pavimento freddo può causare un intorpidimento temporaneo, che tuttavia dovrebbe diminuire quando le dita dei piedi sono di nuovo calde. Indossare calze spesse o pantofole in casa può aiutare a riscaldare i piedi freddi.

  • Il fenomeno di Raynaud: si verifica quando i vasi sanguigni di una persona rispondono troppo fortemente al freddo e allo stress. Generalmente, questa condizione colpisce proprio le dita delle mani e dei piedi, causando:

–   Intorpidimento

–   Formicolio

–   Colore pallido o blu

Le persone che hanno il Raynaud possono scoprire che mantenere il corpo caldo può aiutare a prevenire i sintomi. Nei casi più gravi, una persona potrebbe aver bisogno di farmaci.

Altre cause possono essere:

·  Borsite

·  Dito rotto

·  Neuroma di Morton

·  Diabete

·  Malattia delle arterie periferiche

·  Sclerosi multipla

·  Chemioterapia

·  Lesioni del midollo spinale

·  Carenza di vitamina B-12

·  Ictus

·  Vasculite

·  Sindrome di Guillain-Barré

Quando è necessario consultare uno specialista?

È necessario consultare il proprio medico se l’intorpidimento delle dita dei piedi non ha una causa apparente o non scompare.

Lo specialista può richiedere informazioni sui sintomi, condizioni di salute, eventuali farmaci e integratori assunti. Capire la causa principale dell’intorpidimento è il primo passo verso il successo del trattamento.

Prenota una visita
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici