La postite è l’infiammazione del prepuzio e spesso si accompagna all’infiammazione del glande. Quando sussistono entrambe queste infezioni si parla di balanopostite. Alcune malattie, come il diabete, possono predisporre il soggetto a tale patologia. A provocare queste infiammazioni può essere un fungo oppure una scarsa igiene intima, con conseguente formazione di germi e secrezioni intorno al prepuzio. Anche le patologie veneree provocano questo sintomo, così come contusioni, dermatiti o utilizzo di vestiti troppo aderenti.
Quali sono i rimedi contro la postite?
Un accorgimento per prevenire la postite è, innanzitutto, mantenere una corretta igiene intima. In caso di insorgenza del sintomo, saranno utili delle terapie per disinfiammare la zona interessata. Antimicotici, antistaminici, arcacidi o antibiotici sono i più indicati. Se non si tratta di un’infezione saranno invece prescritti medicinali a base di cortisone. Nei casi più critici potrebbe essere suggerita la circoncisione.
Quali malattie si possono associare alla postite?
Le malattie associate alla postite sono:
- Artrite reattiva
- Candida
- Dermatite da contatto
- Dermatite seborroica
- Gonorrea
- Infezione da Herpes simplex
- Lichen planus
- Lichen sclerosus
- Mollusco contagioso
- Psoriasi
- Scabbia
- Sifilide
- Tricomoniasi
- Uretrite
È bene precisare che questo elenco non è esaustivo.
Con postite quando rivolgersi al proprio medico?
La postite non va trascurata per questo è sempre necessario rivolgersi ad un medico al fine di verificare la causa di tale disturbo e agire su questa.