Quali sono i sintomi del prurito al polpaccio?
Oltre alla sensazione di doversi grattare, ilprurito al polpaccio può essere accompagnato da altri sintomi cutanei come:
· Bruciore
· Arrossamento
· Formicolio
· Intorpidimento
· Dolore
· Croste
· Crepe
· Gonfiore
· Sensibilità
· Screpolatura
Quali sono le cause del prurito al polpaccio?
Il prurito al polpaccio può avere molte cause come, per esempio, la pelle secca, allergie o diabete. Se i disturbi sono forti, si consiglia di rivolgersi ad un medico per una diagnosi ufficiale. Tuttavia, alcuni segnali potrebbero indicare:
· Diabete
L’organismo delle persone diabetiche non produce insulina e non è in grado di elaborare gli zuccheri in modo corretto. Questo può causare alcuni problemi, tra cui danni ai nervi delle gambe e dei piedi che causano prurito alla pelle. I sintomi del diabete possono includere:
· Forte sete
· Minzione frequentemente
· Fame subito dopo aver mangiato
· Problemi alla vista
· Stanchezza
· Lividi e tagli che guariscono lentamente
· Perdita di peso
· Dolore, intorpidimento o formicolio ai piedi e alle mani
· Neuropatia diabetica
La neuropatia diabetica è causata dal diabete e porta a danni ai nervi – spesso alle gambe e ai piedi, ma a volte in tutto il corpo, causando un forte prurito alla pelle. I sintomi più comuni sono dolore, intorpidimento e formicolio nelle aree colpite.
· Nefropatia diabetica
La nefropatia diabetica è una malattia renale progressiva che può colpire le persone affette da diabete. Nelle sue fasi iniziali, non è sempre sintomatica, tuttavia, i segnali che si possono manifestare includono:
· Prurito
· Stanchezza
· Gonfiore agli occhi, alle mani, alle caviglie e ai piedi
· Pressione sanguigna che fatica a regolarsi
Se non trattata, la nefropatia diabetica può causare complicazioni, come l’insufficienza renale.
· Danni ai nervi
I danni ai nervi possono causare una patologia cronica (prurito neuropatico), che può essere il risultato di un danno ai nervi sotto la pelle, o anche di un danno o di una compressione di un nervo spinale. I sintomi possono essere: prurito intenso e persistente ai polpacci che non va via neanche dopo un trattamento topico.
· Pelle secca
La pelle secca può causare irritazione e prurito. Il freddo, la bassa umidità ed alcuni prodotti utilizzati per la cura del corpo possono esserne la causa. Se i polpacci pruriginosi si sfaldano o si screpolano, è possibile che sia la pelle secca a causare il problema. Altri sintomi includono l’aspetto ruvido della pelle, arrossamenti, sensazione di tensione e screpolature. La pelle secca è solitamente alleviata facilmente applicando una lozione sulla zona interessata.
· Mughetto
Il mughetto, detto anche candidosi, è un’infezione fungina che colpisce la pelle e che causa un’eruzione cutanea di colore rosso nelle zone del corpo più umide, come sotto le braccia o sotto le pieghe della pelle, ma che può presentarsi anche in altre zone del corpo. Il mughetto causa un prurito persistente e intenso, arrossamenti, screpolature o vesciche nella zona colpita.
· Dermatite
Anche la dermatite può causare prurito ai polpacci. I sintomi includono generalmente arrossamento, gonfiore e prurito. Ci sono diverse forme e cause di dermatite, tra cui:
· Dermatite da contatto, di solito causata da allergie
· Dermatite atopica, nota come eczema
· Dermatite seborroica, che causa forfora, arrossamenti e pelle squamosa
· Psoriasi
La psoriasi è una malattia cronica della pelle, dove le cellule cutanee si moltiplicano velocemente, accumulandosi sulla superficie e facendo diventare la pelle squamosa e arrossata. Le aree colpite possono provocare dolore e prurito. Altri sintomi includono:
· Pelle secca
· Macchie rosse
· Scaglie argentate spesse sulla pelle
· Screpolature e sanguinamento della pelle
· Rigonfiamento e rigidità delle articolazioni
· Unghie delle mani e dei piedi spesse
· Allergie
La dermatite da contatto è la conseguenza di una reazione allergica che può essere scatenata da alcune lozioni, profumi, cosmetici, piante o tipi di metallo. I sintomi della dermatite da contatto includono arrossamento, prurito e scabbia.
· Piede d’atleta
Il piede d’atleta è un’infezione causata dallo stesso fungo del prurito dell’atleta e della tigna. Inizia tra le dita dei piedi, ma può colpire la parte inferiore e superiore dei piedi e dei talloni, ed estendersi fino al polpaccio. I sintomi includono secchezza, arrossamento, prurito e desquamazione.
· Orticaria
L’orticaria è un prurito accompagnato da macchie rosse che appaiono sulla pelle ed è spesso il risultato di una reazione allergica. Le macchie possono avere diverse dimensioni (a volte possono unirsi tra loro e formare un’orticaria più grande), e spostarsi da una zona all’altra del corpo. La maggior parte delle volte, l’orticaria scompare entro 24 ore, ma può durare anche fino a sei settimane.
· Punture di insetti
Il prurito ai polpacci può essere causato anche da punture di insetti. I sintomi delle punture d’insetto sono molto vari, ma di solito comprendono l’arrossamento, il prurito e un piccolo alveare nel punto del morso.
· La sindrome di Sjogren
La sindrome di Sjogren è una malattia autoimmune che crea secchezza agli occhi e alle labbra e che può causare prurito ai polpacci. Altri sintomi della sindrome di Sjogren sono:
· Gonfiore delle ghiandole salivari
· Tosse secca
· Stanchezza
· Pelle secca o eruzioni cutanee
· Dolore alle articolazioni, rigidità e gonfiore
Quali sono i trattamenti ‘casalinghi’ per il prurito ai polpacci?
Per curare i polpacci che prudono a casa, si consiglia di usare lozioni disponibili in farmacia, farmaci antinfiammatori o creme, in base al tipo di diagnosi.
Le creme a base di corticosteroidi sono da utilizzare in caso di dermatite, mentre le creme antistaminiche e le compresse orali possono aiutare in caso di orticaria o reazioni allergiche.
Lozioni idratanti e gel di aloe vera possono alleviare il prurito causato dalla pelle secca. Se si sospetta che la pelle sia irritata a causa di sapone, detersivo per il bucato, shampoo o crema da barba, può essere utile provare ad usare un prodotto più leggero, senza profumo e meno irritante. Saponi o lozioni contenenti farina d’avena colloidale possono avere un effetto lenitivo.
Quando è necessario rivolgersi ad uno specialista?
Il prurito alla pelle può essere causato da una malattia più grave, e in questo caso sarà il medico a consigliarvi i trattamenti adeguati. In presenza di un’infezione fungina, potrebbe esservi prescritto un farmaco antimicotico o una crema; in altre situazioni può essere necessario l’utilizzo di creme steroidee più forti o di farmaci antinfiammatori. Se è un disturbo autoimmune a causare la pelle secca, il medico può consigliare farmaci che sopprimono la risposta immunitaria.
In caso di diabete e di alcune delle sue complicazioni, lo specialista vi fornirà un piano di trattamento, come una terapia di insulina e altri farmaci per alleviare i sintomi.
Il prurito ai polpacci può essere risolto, indipendentemente dalla sua causa. Per prima cosa si consiglia di provare ad alleviarlo con rimedi casalinghi. Se i sintomi compromettono la qualità della vita o diventano difficili da gestire, uno specialista, dopo un’attenta diagnosi, vi consiglierà il trattamento adatto di eventuali patologie di fondo.