Sudorazione


La sudorazione consiste nell’emissione di sudore da parte delle ghiandole sudoripare, la cui funzione è controllare la temperatura del nostro organismo. Il sudore emesso varia a seconda del tipo di attività che si sta svolgendo (sport), o dal tipo di temperatura climatica, da condizioni fisiologiche (come la menopausa), oppure da alcune circostanze in cui ci si sente tesi, arrabbiati, impauriti o nervosi. Il sudore aumenta anche per l’assunzione eccessiva di alcol e di caffeina, per il consumo di cibo piccante o per l’uso di determinati medicinali come, ad esempio, la morfina e gli ormoni tiroidei, e farmaci per curare problemi di astinenza, ansia, infezioni, febbre alta, tumori e iperidrosi.

Quali sono i rimedi contro la sudorazione?

La cura contro un’eccessiva sudorazione viene decisa in base al problema di fondo. In ogni caso è consigliato mantenersi ben idratati, bevendo molta acqua e sali minerali, bagnarsi se si sente la pelle troppo secca per via del sudore, mantenere una temperatura non troppo alta nella propria abitazione.  

Quali malattie si possono associare a sudorazione?

Le malattie associate alla sudorazione sono:

È bene precisare che questo elenco non è esaustivo 

Sudorazione, quando rivolgersi al proprio medico?

Se la sudorazione aumenta in modo improvviso e inaspettato e, a complicare la situazione, vi fossero anche altri disturbi come febbre, battito accelerato, fiato corto, perdita di peso inaspettata e dolore al petto, sarà necessario consultare subito un medico.

Prenota una visita
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici