I tofi sono una conseguenza della gotta non curata adeguatamente. In sostanza, si tratta di noduli composti da cristalli di urato monosodico formatisi nei tessuti, in particolare sulle orecchie o dita. Solitamente i tofi compaiono anche dopo 12 anni dalla manifestazione della gotta e, le donne più degli uomini, ne sono maggiormente esposte, soprattutto se assumono diuretici. Quando i tofi si aprono creano dolore, danneggiano le articolazioni e possono portare alla formazione di ulcere.
Quali sono i rimedi contro i tofi?
Uno dei primi trattamenti consiste nell’eliminare dall’organismo l’acido urico. In secondo luogo, bisogna mantenere uno stile di vita sano, bevendo pochi alcolici e riducendo il consumo di alimenti contenenti purine. Se si assumono anche altri medicinali, bisognerà rivederne il dosaggio ed iniziare un altro tipo di cura, al fine di diminuire l’acido urico nell’organismo. In alcuni casi è necessario perdere peso.
Quali malattie si possono associare ai tofi?
La malattia associata ai tofi è la gotta.
Tofi, quando rivolgersi al proprio medico?
E sempre fondamentale contattare il medico in caso di tofi: se si sottovalutasse il disturbo potrebbero esserci danni permanenti alle articolazioni coinvolte.