All’origine di una massa o tumefazione al collo possono esserci più ragioni tra cui: infezioni di varia natura (a carico principalmente di denti, faringe e tonsilli) ed infezioni varie che colpiscono l’organismo (come Hiv, mononucleosi, tubercolosi) e che portano all’ingrossamento dei linfonodi del collo.
Anche la formazione di cisti o neoplasie sul collo, piuttosto che malattie della tiroide, quali noduli tiroidei o gozzo, possono dare vita a tumefazioni e rigonfiamenti. Data la varietà di cause all’origine di tale disturbo si consiglia di informare il proprio medico non appena si avvertisse una massa o protuberanza all’altezza del collo. Questi saprà fornire indicazioni in base alla mobilità e compattezza della massa stessa. Solitamente, in presenza di un’infezione, la tumefazione risulta dolorante.
Quali sono i rimedi contro la tumefazione al collo?
In quanto la formazione di una tumefazione al collo può essere determinata da più fattori, e a volte si correla a patologie anche molto gravi, sarà importante chiedere un parere al proprio medico di base per una visita di controllo e per decidere quale cura intraprendere.
Quali malattie si possono associare alla tumefazione al collo?
Le malattie che possono portare alla formazione di una tumefazione al collo sono:
- AIDS
- Faringite
- Gozzo
- Mononucleosi
- Morbo di Hashimoto
- Noduli della tiroide
- Parotite
- Tonsillite
- Toxoplasmosi
- Tubercolosi
- Tumore della tiroide
- Tumori della laringe
È bene precisare che questo elenco non è esaustivo.
Tumefazione al collo, quando rivolgersi al proprio medico?
Non appena si avvertisse una tumefazione sul collo, sarà importante consultare il medico, a maggior ragione se si può essere a rischio o si avesse una delle malattie legate alla formazione di una tumefazione al collo (si veda elenco patologie).