L’usura dei denti avviene per mancanza di smalto o della dentina. Le ragioni di tale deterioramento sono l’invecchiamento, particolari cibi troppo acidi, il bruxismo, lo spazzolamento scorretto dei denti, il reflusso gastroesofageo, abituali episodi di vomito e “abfraction” (perdita del tessuto dei colletti dentali). Il risultato di tutto questo è l’aumento della sensibilità dentale, comparsa di dolore, ingiallimento dello smalto e restringimento dei denti che divengono più corti.
Quali sono i rimedi contro usura dei denti?
La cura contro l’usura dei denti viene stabilita in base alla causa scatenate. Se il problema è dato da bruxismo, si potrà utilizzare un bite durante la notte mentre, in caso di cibi acidi, sarà necessario eliminarli e correggere l’alimentazione. È importante prestare attenzione anche alla modalità di spazzolamento dei denti, per non graffiare e rovinare le gengive. Da un punto di vista estetico, i denti usurati potranno essere ricoperti da materiale in ceramica o dalle classiche corone.
Quali malattie si possono associare a usura dei denti?
Le malattie associate all'usura dei denti sono:
- Bruxismo
- Onicofagia
- Reflusso gastroesofageo
È bene precisare che questo elenco non è esaustivo
Usura dei denti, quando rivolgersi al proprio medico?
E’ importante consultare un medico o contattare il dentista in caso di denti usurati: questo per intraprendere la cura più adatta al caso, che si tratti di reflusso gastroesofageo, bruxismo piuttosto che altre condizioni.