Le vescicole sono piaghe che si formano sull’epidermide: piccole, di dimensioni che variano tra gli 0,5 e 1 cm, contengono del liquidi biancastro-trasparente che fuoriesce quando la vescica si rompe. Se la lesione supera le dimensioni indicate, viene considerata a livello medico come “bolla”. I sintomi che si associano alla presenza di vescicole sono arrossamento della cute, bruciore, prurigine, desquamazione, febbre, affaticamento ed aumento della temperatura dell’area interessata.
Quali sono i rimedi contro le vescicole?
La vescicola può essere generata da diverse condizioni e, proprio per questo, la cura dipende dalla causa che ne è alla base. Bisogna evitare di intervenire personalmente sulle vesciche perché ciò potrebbe creare ulteriori infiammazioni, infezioni o scatenare reazioni allergiche della cute che comprometterebbero il risanamento.
Quali malattie si possono associare a vescicole?
Le malattie associate alle vescicole sono:
- Allergia da contatto
- Dermatite
- Dermatofitosi
- Eritema solare
- Fuoco di Sant'Antonio (Herpes zoster)
- Geloni
- Herpes simplex
- Impetigine
- Lichen planus
- Patereccio
- Pemfigo volgare
- Scabbia
- Vaiolo
- Varicella
È bene precisare che questo elenco non è esaustivo.
Vescicole, quando rivolgersi al proprio medico?
Se è già stata diagnosticata o si è a rischio di contrarre una delle patologie associate alle vescicole (si veda elenco delle malattie sopra riportato), sarebbe opportuno rivolgersi ad un medico.