Che cos’è l’anorgasmia?
Con anorgasmia si intende l’incapacità o una significativa diminuzione dell’intensità (o della frequenza), a raggiungere l’orgasmo, sia a seguito di masturbazione (anorgasmia masturbatoria), sia durante l’atto sessuale con penetrazione (anorgasmia coitale).
Quali possono essere le cause dell’anorgasmia?
I fattori che possono portare all’anorgasmia possono essere diversi e derivare da condizioni fisiche o mediche (come diabete, sclerosi multipla, vescica iperattiva); trattamenti ginecologici (come isterectomia o chirurgia del cancro); farmaci (come antipsicotici, antistaminici o antidepressivi); alcol e fumo; cambiamenti ormonali legati alla menopausa; fattori psicologici (come ansia e depressione, abusi sessuali); problemi di relazione e intimità con il partner.
La mancanza di desiderio, la secchezza vaginale, il dolore durante i rapporti o alla stimolazione sessuale, il vaginismo, possono tuttavia essere un ulteriore fattore scatenante di anorgasmia nelle donne.
L’anorgasmia, infatti, può essere:
· Primaria, se non si ha mai sperimentato un orgasmo
· Acquisita, difficoltà nel raggiungere un orgasmo per la prima volta (dopo aver avuto in precedenza una normale funzione sessuale)
· Situazionale, se i problemi con l’orgasmo si manifestano solo in certe situazioni, con certi tipi di stimolazione o con certi partner
· Generalizzata, se i problemi con l’orgasmo si presentano in qualsiasi situazione, indipendentemente dalle circostanze e dal partner
Da chi andare per trattare l’anorgasmia?
Generalmente, l’anorgasmia ha una causa di natura psicologica e relazionale, per cui può essere d’aiuto rivolgersi al sessuologo clinico psicoterapeuta (di coppia). In presenza di una determinata condizione ginecologica, potrebbe invece essere necessario rivolgersi ad un ginecologo per determinare – attraverso un esame fisico – le cause che hanno generato il problema e trovare la terapia più adatta.
Il più delle volte un lavoro multidisciplinare può essere la via migliore, sessuologo clinico psicoterapeuta, ginecologo, fisioterapista, ostetrica, ecc. insieme.