Artrosi del ginocchio

Artrosi del ginocchio

L'artrosi del ginocchio è una malattia molto comune nell’occidente, seconda per diffusione soltanto all’artrosi che interessa le vertebre.

Che cos'è l'artrosi del ginocchio?

E’ una graduale degenerazione della cartilagine articolare che interessa più comunemente la popolazione femminile e chi ha più di 50 anni.

L'artrosi del ginocchio può, in linea generale, essere distinta in:

  • primitiva, ossia non provocata da cause precise.
  • secondaria, ossia provocata da un'altra malattia come ad esempio deformità scheletriche, fratture, infezioni o malattie reumatologiche.

L'artrosi primitiva colpisce tutte le aree del ginocchio (pan-artrosi) ed è sovente accompagnata da altre circoscrizioni della patologia come le mani, le anche o la colonna vertebrale. L'artrosi secondaria, al contrario, preferisce un’area particolare dell'articolazione.

Entrambi i tipi di artrosi, primitiva e secondaria, possono essere aggravate da due condizioni parafisiologiche: il ginocchio varo ed il ginocchio valgo. Queste conformazioni specifiche dell'articolazione, che si distinguono per il differente orientamento tra il femore e la tibia, possono perciò  essere ritenute dei reali fattori di rischio. L'artrosi è influenzata da alcuni fattori quali l'entità del varismo o del valgismo (che possono essere misurati in gradi), il peso corporeo, il tipo di lavoro, l'età e da certe condizioni endocrine.

Un altro tipo di classificazione per l'artrosi del ginocchio poggia sulla localizzazione dell'usura cartilaginea (versante interno, esterno, femoro-rotuleo). Se l'usura è confinata su un solo versante si definisce artrosi “monocompartimentale”. Di solito questa è la modalità con cui si manifesta all’inizio la patologia che interessera gli altri settori del ginocchio in un secondo momento.

Diagnostica

La diagnosi dell'artrosi del ginocchio si effettua con:

  • Radiografie (all'occasione eseguite “sottocarico”, ossia in posizione eretta)
  • Trattamenti

La chirurgia protesica del ginocchio include:

  • Impianto protesi del ginocchio monocompartimentale
  • Impianto protesi del ginocchio totale

Attualmente, grazie all’impiego di terapie mediche, chirurgiche e riabilitative opportune, è possibile migliorare considerevolmente la qualità della vita dei soggetti affetti da questa malattia, ed è anche possibile svolgere una prevenzione nei casi diagnosticati precocemente.

 

Disclaimer

Le informazioni riportate sono da intendersi come indicazioni generiche e non sostituiscono in alcuna maniera il parere dello specialista.