Cifosi

Cifosi

La cifosi designa la curvatura della parte alta della colonna vertebrale in senso antero-posteriore e a concavità anteriore: ossia la variazione che interessa la schiena che viene in genere chiamata "gobba". Un lieve grado di curvatura della parte alta della schiena è normale, ma il termine cifosi comunemente viene adoperato per indicare una curvatura sproporzionata.

Che cos'è la cifosi?

La cifosi è la curvatura della parte alta della colonna vertebrale in senso antero-posteriore e a concavità anteriore. Nei casi più seri la cifosi può compromettere i polmoni, i nervi e altri tessuti e organi, causando dolore e altre complicazioni.

Quali sono le cause della cifosi?

La cifosi si riscontra quando le vertebre nella parte superiore della schiena assumono una conformazione più schiacciata. Le cifosi possono essere congenite (causate da malformazioni delle vertebre) o acquisite (come effetto, per esempio, di processi patologici tra i quali rachitismo, tumori, lesioni ossee vertebrali o dei muscoli paravertebrali).

Tra le cause acquisite si possono elencare:

  • l'osteoporosi: l'indebolimento del tessuto osseo può favorire lo schiacciamento delle vertebre;
  • la degenerazione dei dischi intervertebrali, le strutture che agiscono come dei cuscinetti fra una vertebra e l'altra (che può essere imputabile all’invecchiamento, ma anche a origini traumatiche);
  • la presenza di tumori alla colonna vertebrale;
  • trattamenti anti-tumorali che possono inficiare il tessuto osseo della colonna vertebrale;
  • la ripetizione di erronee condizioni posturali: una curvatura eccessiva nella parte superiore della colonna vertebrale può essere provocata anche da anomalie posturali (tipiche degli adolescenti).

Fra le cause congenite si sottolinea la malattia di Scheuermann o cifosi osteocondrosica: patologia che si manifesta in età adolescenziale contrassegnata dallo schiacciamento di almeno tre vertebre vicine e associata a volte a dolore localizzato al tratto dorsale o dorsolombare.

Quali sono i sintomi della cifosi?

Al di là della eccessiva curvatura in avanti della parte superiore della colonna vertebrale, la cifosi può inoltre provocare dolori alla schiena. Nei casi più seri la cifosi può compromettere i polmoni, i nervi e altri tessuti e organi, causando dolore e altre complicanze di vario genere.

Come prevenire la cifosi?

Per prevenire la cifosi occorre evitare tutte quelle situazioni che possono favorire  il suo sviluppo e sulle quali è possibile intervenire. Occorre pertanto prevenire:

  • l'insorgenza dell'osteoporosi mantenendo uno stile di vita sano, con un regime alimentare vario ed equilibrato e regolari controlli, in particolar modo durante la menopausa e in caso di familiarità del disturbo;
  • la degenerazione dei dischi intervertebrali, evitando di subire traumi alla colonna vertebrale e conservando un corretto tono muscolare della schiena e dell'addome;
  • i difetti posturali: occorre fare molta attenzione in particolare sulle posture assunte dai ragazzi in età scolare durante lo studio e dai soggetti che svolgono lavori "da scrivania".

Diagnosi

In aggiunta a una visita completa, per effettuare la diagnosi di cifosi il medico può consigliare di effettuare i seguenti esami:

  • Radiografia: per stimare il grado di curvatura e evidenziare deformità delle vertebre;
  • Tac: per esaminare le immagini della cifosi da diverse angolazioni e per generare le immagini delle strutture interne;
  • Risonanza magnetica: per escludere la presenza di tumori o infezioni;
  • in presenza di intorpidimento o debolezza muscolare il medico può consigliare di effettuare vari test sui nervi in grado di specificare la capacità degli impulsi nervosi di spostarsi tra il midollo spinale e gli arti;
  • in caso di cifosi seria potrebbe essere utile un test della funzionalità polmonare per determinare se il disturbo agisce sulla capacità di respirare.

Trattamenti

Il trattamento della cifosi varia in base alla sua causa e ai sintomi manifestati.

Per ciò che riguarda i medicinali, possono essere utilizzati antidolorifici o farmaci per l'osteoporosi (in molti soggetti la cifosi rappresenta il primo indizio di osteoporosi).

L'allungamento muscolare (stretching) può permettere di migliorare la flessibilità della colonna vertebrale, e gli esercizi tesi al rafforzamento di muscoli addominali e dorsali possono essere d’aiuto per migliorare la postura.

Ai bambini con malattia di Scheuermann viene di solito applicato un tutore quando le ossa sono ancora in fase di sviluppo, in modo da contenere la cifosi.

Se la cifosi è molto seria e se soprattutto va a comprimere nervi, il medico potrebbe consigliare un intervento chirurgico per diminuire il grado di curvatura. La procedura più utilizzata è chiamata fusione spinale, mediante la quale due o più vertebre vengono fissate tra loro permanentemente.

 

Disclaimer

Le informazioni riportate sono da intendersi come indicazioni generiche e non sostituiscono in alcuna maniera il parere dello specialista.