Cisti del fegato

Cisti del fegato

Le cisti del fegato sono dei piccoli sacchetti ricolmi di liquidi che si possono presentare dentro al fegato. Nella gran parte dei casi sono delle semplici cisti, cioè delle formazioni non tumorali, non accompagnate al rene policistico e non provocate da batteri o parassiti.

Che cosa sono le cisti del fegato?

In genere quando si indicano le di cisti del fegato si parla delle formazioni presenti nel tessuto epatico che racchiudono un fluido prodotto dalla loro stessa parete, cioè delle cisti semplici. La parete di queste formazioni è formata da un tessuto epiteliale che secerne continuamente un liquido dalla composizione affine a quella del siero del sangue. Le loro dimensioni non sono maggiori, di solito, a due centimetri e la loro rottura è infrequente. I maggiori rischi sono relativi ad un'infezione o a un ascesso epatico. Quello delle cisti semplici è un problema abbastanza diffuso, in particolar modo in età avanzata, che può presentarsi con la comparsa di una o più cisti simultaneamente.

Quali sono le cause delle cisti del fegato?

L’origine della formazione delle cisti del fegato semplici non è conosciuta, ma si ritiene che si tratti di un problema di natura congenita. Si pensa che si formino con la graduale espansione di piccoli noduli che si possono generare nei pressi della vena porta e dell'arteria epatica successivamente alla morte o alla degenerazione di un piccolo insieme di cellule epatiche.

Quali sono i sintomi delle cisti del fegato?

Di solito le cisti semplici sono del tutto asintomatiche. Cisti di dimensioni notevoli tuttavia possono provocare un dolore sordo nell’area destra alta dell'addome, invece quelle che si muovono possono causare un dolore intenso. Altri eventuali sintomi sono gonfiore addominale e senso di pienezza, la presenza di una massa addominale rilevabile alla palpazione e, nei casi infrequenti in cui la cisti ostruisca un dotto biliare, ittero. In seguito alla rottura della cisti si possono inoltre avere febbre e aumento dei globuli bianchi nel sangue.

Come prevenire le cisti del fegato?

Non sono noti metodi preventivi efficaci contro la comparsa delle cisti semplici del fegato.

Diagnosi

La diagnosi di una cisti semplice del fegato si effettua con una visita medica con un’accurata indagine anamnestica sulla storia clinica del soggetto e la valutazione di alcuni esami fisici.

Le analisi che possono essere prescritte comprendono:

  • ecografia
  • ct addominale
  • in casi abbastanza rari RM o angiografia epatica;
  • esami del sangue per valutare la funzionalità epatica;

Trattamenti

Nella gran parte dei casi le cisti semplici non necessitano di alcun trattamento. Se, tuttavia, si ingrandiscono fino a diventare dolorose si può intervenire chirurgicamente incidendone la parete cosicché il fluido prodotto venga riversato nella cavità peritoneale, dove sarà in seguito riassorbito.

 

Disclaimer

Le informazioni riportate sono da intendersi come indicazioni generiche e non sostituiscono in alcuna maniera il parere dello specialista.