Crampi muscolari

Crampi muscolari

Un crampo muscolare è una contrazione passeggera, repentina e involontaria di un muscolo o di un gruppo di muscoli. Sebbene di solito sia del tutto inoffensivo, il crampo muscolare può causare dolore e rendere momentaneamente impossibile l’uso del muscolo colpito. In genere si manifesta in seguito ad un'attività fisica intensa, ma non rara è l’insorgenza di crampi a riposo, che possono manifestarsi anche quando si dorme. 

Cos’è un crampo muscolare?

Un crampo è una contrazione passeggera, repentina e involontaria di un muscolo o di un gruppo di muscoli. I crampi muscolari possono sparire, dopo un lasso di tempo variabile, sia in modo spontaneo, sia applicando una trazione passiva ai muscoli colpiti. Anche la contrazione dei gruppi muscolari antagonisti e l’applicazione di massaggi alle fasce muscolari interessate dallo spasmo sono in grado di mitigare il dolore. Di solito i crampi muscolari sono inoffensivi – tuttavia sono parecchio dolorosi – e tendono a sparire spontaneamente nel corso di pochi minuti.

Quali sono le cause di un crampo muscolare?

La gran parte delle volte all’origine dei crampi muscolari c'è una di queste condizioni:

  • Periodi prolungati di esercizio o lavoro fisico, in particolar modo durante la stagione calda.
  • Disidratazione
  • Mantenimento di una particolare postura per un lasso di tempo eccessivo.
  • Assunzione di alcuni medicinali, come i diuretici.

I crampi muscolari possono tuttavia essere un sintomo della presenza di varie malattie, anche serie:

  • Restringimento delle arterie che permettono l’afflusso di  sangue agli arti inferiori (aterosclerosi periferica).
  • Compressione dei nervi nella colonna vertebrale nella zona lombare.
  • Patologie che riguardano il sistema muscolare.
  • Malattie neurologiche (malattia di Charcot).
  • Squilibri metabolici dovuti alla carenza nell'organismo dei corretti livelli di potassio, calcio e magnesio.

Fra i fattori che possono incrementare il rischio di manifestare crampi muscolari rammentiamo l'età avanzata; la disidratazione; lo stato di gravidanza; la presenza di malattie come il diabete o malattie del fegato o della tiroide.

Quali sono i sintomi di un crampo muscolare?

La sintomatologia dei crampi muscolari consta nella contrazione repentina e involontaria di un muscolo o di un gruppo di muscoli associata a dolore, che può risultare più o meno inteso. In certi soggetti in aggiunta al dolore provocato dalla brusca contrazione muscolare, può anche essere rilevabile alla palpazione un indurimento sottocutaneo del tessuto muscolare.

Come prevenire un crampo muscolare?

Per prevenire i crampi muscolari è raccomandabile:

  • Evitare la disidratazione, bevendo in modo corretto ogni giorni  a seconda della propria età, dell’attività sportiva e/o lavorativa, in base alla propria condizione di salute e agli eventuali medicinali che si assumono. Nel corso (e successivamente) l'attività fisica non scordare di reintegrare i liquidi (acqua e/o sali minerali) a intervalli regolari;
  • Allungare i muscoli: è fondamentale fare lo stretching muscolare prima e dopo ogni sforzo fisico.

Se si è affetti da crampi notturni, fare stretching e una attività fisica molto blanda (come pochi minuti di cyclette) prima di coricarsi può essere d’aiuto nel prevenirne l'insorgenza.

Disclaimer

Le informazioni riportate sono da intendersi come indicazioni generiche e non sostituiscono in alcuna maniera il parere dello specialista.