Depressione

Cos’è la depressione?

La depressione è un disturbo dell’umore che rende tristi. A differenza della normale tristezza (che può essere passeggera), una persona depressa fa fatica a lavorare, studiare o svolgere qualsiasi attività quotidiana, perché il suo stato d’animo influenza il modo in cui si sente, quello che pensa e le sue azioni.

Come si manifesta la depressione?

Le persone depresse si sentono giù di morale per la maggior parte del tempo (per almeno due settimane), e possono provare emozioni contrastanti, come non divertirsi più per cose che prima amavano fare, sentirsi tristi, depressi, senza speranza o irritabili, per la maggior parte della giornata, quasi tutti i giorni.

Altri sintomi della depressione possono comprendere:

· Significativa perdita o aumento di peso

· Difficoltà a dormire o letargia

· Sensazione di stanchezza

· Sensi di colpa

· Mente offuscata e confusa

· Rallentamento psicomotorio e del linguaggio

· Senso di irrequietezza

· Pensieri negativi come morte o suicidio

Quali sono i fattori di rischio per la depressione?

Avere casi in famiglia di persone che soffrono o hanno sofferto di depressione può aumentare il rischio di sviluppare questa malattia. Anche l’ambiente, il lavoro, eventi della vita sconvolgenti o stressanti (come il matrimonio, il divorzio, o un figlio in arrivo), la perdita di una persona cara, un abuso o un trauma, posso esserne la causa. Così come altre malattie gravi o croniche, farmaci, isolamento sociale, abuso di sostanze.

Quando la depressione è grave?

La depresisone si definisce grave quando si presenta con sintomi intensi come appetito e perdita di peso significativi, problemi di sonno, o pensieri di morte o suicidio. Una situazione che può essere paralizzante e portare il paziente ad isolarsi o ad avere difficoltà ad alzarsi dal letto e uscire di casa. La depressione psicotica è una forma grave di depressione in cui ai sintomi depressivi si associano sintomi tipici delle psicosi come ad esempio deliri e le allucinazioni.  

Quando è necessario rivolgersi ad uno specialista?

Uno dei più grandi ostacoli alla diagnosi e al trattamento della depressione è riconoscere di averla. Molte persone si rifiutano di parlarne e questo impedisce loro di curarla. È importante rivolgersi ad uno specialista quando la depressione sta danneggiando la tua vita, ad esempio causandoti un problema di salute, problemi relazionali o sul lavoro, o controversie familiari, e non c’è una soluzione chiara per risolverli. È importante cercare aiuto per evitare che le cose peggiorino, soprattutto se questi sentimenti durano per un periodo lungo di tempo.

Come viene diagnosticata la depressione?

Lo specialista può escludere altre condizioni che possono causare depressione con un esame fisico, un colloquio personale e test di laboratorio. Eseguirà anche una valutazione diagnostica completa, discutendo qualsiasi storia familiare di depressione o altre malattie mentali, valutando i sintomi (da quanto sono presenti e come sono iniziati) e lo stato di salute mentale del paziente.

Come viene trattata la depressione?

La depressione può essere trattata con farmaci antidepressivi e la psicoterapia ma entrambi questi trattamenti richiedono del tempo.