Dermatite da pannolino

Che cos’è la dermatite da pannolino?

La dermatite da pannolino è una dermatite irritativa da contatto che colpisce l’area cutanea coperta dal pannolino. Le cause possono essere riconducibili a:

·  contatto prolungato con feci e urine

·  sfregamento del pannolino o di indumenti troppo stretti

·  utilizzo di un nuovo prodotto (come salviette igieniche, una nuova marca di pannolini, lozioni, polveri e oli)

·  infezione batterica 

·  introduzione di nuovi alimenti (quando i bambini iniziano a mangiare cibi solidi, il contenuto delle loro feci cambia, aumentando la probabilità di dermatite da pannolino. Se il bambino fosse allattato al seno, potrebbe sviluppare dermatite da pannolino in risposta a qualcosa che la madre ha mangiato)

·  malattia della pelle (come la dermatite atopica o la dermatite seborroica) o pelle sensibile

·  uso di antibiotici

Come si riconosce la dermatite da pannolino?      

La dermatite da pannolino è caratterizzata da una pelle rossa, secca e irritata nella zona del pannolino (glutei, cosce e genitali), talvolta associata a gonfiore o dolore, e da cambiamenti nell’indole del bambino che può piangere o apparire agitato durante il cambio del pannolino, quando l’area del viene lavata o toccata.

Come trattare la dermatite da pannolino?

Per trattare la dermatite da pannolino si consiglia l’uso di creme lenitive assorbenti a base di ossido di zinco (calma il prurito, assorbe la sudorazione e il sebo in eccesso), evitando lavaggi con detergenti aggressivi e creme grasse che favoriscono macerazione.

Il borotalco (silicato di magnesio) si può utilizzare a patto che la cute sia integra. Per evitare l’inalazione, ed eventuali disturbi respiratori, si possono acquistare il talco liquido o polveri di origine vegetale come amido di riso, farina d’avena, o amido di mais.

Quando è necessario rivolgersi ad uno specialista?

È importante sottoporre il bambino ad una visita dermatologica pediatrica, se l’eruzione cutanea non scompare, peggiora o se compaiono piaghe sulla pelle accompagnate da febbre.

Sarà lo specialista, in base al tipo di eruzione cutanea, ad indicare il trattamento migliore o – se necessario – raccomandare modifiche in merito alla routine del cambio pannolino.

Come prevenire la dermatite da pannolino?

Per prevenire la dermatite da pannolino si possono adottare alcuni accorgimenti, come:

·  cambiare subito il pannolino sporco e pulire bene l’area

·  lavare il sedere del bambino con acqua tiepida

·  asciugare completamente la pelle del bambino prima di indossare un altro pannolino;

·  non stringere troppo il ​​pannolino per evitare sfregamenti