Distorsione della caviglia

Distorsione della caviglia

La distorsione alla caviglia si ha quando l'articolazione della caviglia si piega o si torce in modo sproporzionato. Se l'articolazione della caviglia è costretta da forze esterne ad andare oltre il proprio ambito di movimento, i muscoli, i legamenti e i tendini che la compongono possono riportare delle lesioni con una gravità che passa dallo stiramento alla rottura. Le distorsioni più comuni riguardano la parte esterna della caviglia e causano dolore e gonfiore istantanei. In genere il dolore è presente davanti e sotto il malleolo peroneale, ossia la sporgenza più bassa dell'osso laterale della gamba (perone). Queste strutture partecipano non soltanto al movimento, ma anche alla stabilizzazione e alla protezione; nel momento in cui viene esercitata una tensione maggiore alla loro “tenuta”, patiscono lesioni che vanno dallo stiramento alla rottura. Il movimento caratteristico si determina quando la punta del piede è rivolta verso il basso e la caviglia ruota violentemente all'interno.

Che cos'è la distorsione della caviglia?

La gravità della distorsione dipende dall'energia che viene scaricata sulla caviglia, per cui non sempre è motivata dal tipo di urto o dalla velocità della corsa, ma possono parteciparvi altri elementi come il peso del soggetto e il meccanismo col quale si attua l’infortunio. Un paziente obeso, per esempio, può soffrire danni gravi anche per essere stato vittima di una caduta banale. Una distorsione determina una serie di eventi che si succedono secondo una sequenza abbastanza chiara. Le strutture di sostegno si ledono una dopo l'altra secondo una prassi che l'ortopedico esamina sin dalla prima visita.

Quali sono le cause della distorsione della caviglia?

Una distorsione alla caviglia ha origine nel momento in cui il movimento dell'articolazione si spinge oltre il suo normale raggio di movimento. Alla base di una distorsione c'è sempre un trauma: questo può essere la conseguenza di una caduta, di un atterraggio sbagliato dopo un salto o del camminare su una superficie irregolare.

Quali sono i sintomi della distorsione della caviglia?

La sintomatologia caratteristica della distorsione alla caviglia comprende:

  • dolore nell'area colpita dalla distorsione, che si intensifica quando si sposta il peso sulla caviglia interessata
  • gonfiore
  • limitazione nel raggio dei movimenti

Nei casi più seri possono manifestarsi ecchimosi o ematomi.

Diagnosi

Il medico richiederà, dopo un esame fisico, una radiografia per poter escludere la presenza di eventuali lesioni ossee. Per identificare e stimare la possibile presenza di lesioni a carico dei tessuti molli (come muscoli, tendini e legamenti), il medico potrà consigliare al soggetto di effettuare: ecografia e/o a risonanza magnetica.

Trattamenti

Il trattamento di base prevede riposo, applicazione di ghiaccio sull’area dolorante mantenendo sollevato l'arto colpito, medicinali antiinfiammatori.

Può inoltre essere utile bloccare l'arto colpito dalla distorsione tramite bendaggio o apparecchio gessato.

In seguito al primo trattamento viene stabilito un programma di controlli ambulatoriali con la finalità di stimare l’andamento della guarigione, richiedere esami di approfondimento, prescrivere terapie fisiche e stabilire il protocollo riabilitativo.

Fra le terapie fisiche che possono essere prescritte:

  • Ultrasuoni
  • Laser
  • Jonoforesi
  • Tens

Approccio chirurgico:

  • Tecniche ricostruttive
  • Tecniche artroscopiche

 Può essere raccomandata anche la ginnastica propriocettiva.

Disclaimer

Le informazioni riportate sono da intendersi come indicazioni generiche e non sostituiscono in alcuna maniera il parere dello specialista.