Dito a martello

Dito a martello

Con la definizione "dito a martello" si indica una deformità molto comune che colpisce le falangi delle dita dei piedi che assumono un incurvamento verso l’alto in corrispondenza dell’articolazione centrale.

Che cos’è il dito a martello?

Il dito a martello è una deformità piuttosto diffusa che interessa di solito il secondo, il terzo e il quarto dito del piede. Il nome si origina dalla forma ricurva che il piede finisce per assumere. Alla base di questa deformità c’è un’instabilità dell’articolazione interessata, causata da uno squilibrio fra i muscoli brevi e i muscoli lunghi del dito interessato. In base a qual è la falange interessata, si identificano dito a martello, a maglio o ad artiglio. Questa deformità si associa di frequente all'alluce valgo, condizione in cui l'alluce devia verso le altre dita del piede arrivando, nei casi più seri, a sovrapporsi al secondo e al terzo dito.

Quali sono le cause del dito a martello?

Alla base del piede a martello c’è un’instabilità dell’articolazione interessata, causata da uno squilibrio tra i muscoli brevi e i muscoli lunghi del dito colpito; tale squilibrio causa la degenerazione o rottura della capsula articolare all’altezza del metatarso-falangeo e, come risultato, all’instabilità fra la falange e il corrispondente osso metatarsale, che dispone a sviluppare la deformità.

Tra le cause:

  • Predisposizione congenita
  • Diabete, che in  certi casi provoca insensibilità agli arti inferiori
  • Malattie articolari
  • Malattie circolatorie
  • Malattie neuromuscolari
  • Infortuni alle dita dei piedi

Rivestono un ruolo importantissimo anche le calzature: con scarpe troppo strette, in particolar modo in punta, e tacchi troppo alti, le dita dei piedi possono andare a premere sulla punta o la parte superiore delle scarpe, costringendole in una posizione innaturale e provocando dolore.

Quali sono i sintomi del dito a martello?

  • Deformità del dito, che prende l'aspetto come di un martello o di un artiglio.
  • Dolore mentre si cammina o nel movimento del piede.
  • Difficoltà nel muovere il dito.
  • Calli susseguenti allo sfregamento con la calzatura.

Come prevenire il dito a martello?

Per evitare la formazione del dito a martello occorre scegliere con cura le scarpe che si indossano. È preferibile pertanto che le calzature siano: comode, in tessuto morbido, con tacchi bassi e spazio sufficiente sulla punta che non costringa le dita.

Non effettuare trattamenti per i calli: questi sono soltanto la conseguenza di una postura scorretta e rappresentano una difesa della cute. I trattamenti contro i calli a volte possono provocare infezioni e maggior dolore, meglio perciò concentrarsi sulle cause che ne hanno provocato la formazione.

Disclaimer

Le informazioni riportate sono da intendersi come indicazioni generiche e non sostituiscono in alcuna maniera il parere dello specialista.