Diverticoli di Zenker

Diverticoli di Zenker

I diverticoli dell’esofago consistono in fuoriuscite, con la conformazione di sacca, della mucosa dell’esofago. Quest’organo presenta una struttura tubulare composta da vari strati, individuati, dall’esterno all’interno, da muscolare, sottomucosa e mucosa.

Che cosa sono i diverticoli di Zenker?

Nella parte iniziale e terminale dell’esofago, lo strato muscolare crea una zona di maggiore resistenza: è lo sfintere esofageo, superiore ed inferiore, che si rilassa nei diversi stadi del processo di deglutizione e di progressione del bolo alimentare. Se questo processo è ostacolato possono verificarsi variazioni di pressione all’interno del viscere esofageo prima dello sfintere con successiva fuoriuscita della mucosa esofagea da quelle zone in cui la parete muscolare è meno robusta. Tali fuoriuscite vanno a generare i diverticoli da pulsione dell’esofago.

Le comuni aree di debolezza dell’esofago sono poste a monte degli sfinteri: i diverticoli di Zenker si creano nell’area fra faringe ed esofago, invece a monte dello sfintere esofageo inferiore possono originarsi i diverticoli epifrenici.

I diverticoli di Zenker sono 2-3 volte più comuni negli uomini che nelle donne.

Quali sono le cause dei diverticoli di Zenker?

I diverticoli si originano da un’estroflessione della mucosa esofagea in quelle zone dove la parete muscolare genera minor resistenza. La fuoriuscita della mucosa può essere causata da variazioni di pressione nel viscere esofageo in presenza di disturbi relativi al processo di deglutizione e progressione del bolo alimentare.

Quali sono i sintomi dei diverticoli di Zenker?

Il sintomo fondamentale è la disfagia, cioè la difficoltà nel deglutire.

Possono inoltre presentarsi:

  • rigurgito di cibo non digerito
  • alitosi
  • tosse correlata a fenomeni di inalazione del cibo nelle vie aeree

Come prevenire i diverticoli di Zenker?

Non ci sono metodi di prevenzione per contrastarne la formazione.

Diagnosi

La diagnosi deve essere effettuata in base ai sintomi presenti; di solito il modo migliore per diagnosticare il diverticolo quando se ne supponga la presenza è l’indagine radiologica con contrasto (rx esofago).

Trattamenti

Gli interventi chirurgici per il diverticolo di Zenker possono comprendere:

  • Interventi transorali: si effettuano “dall’interno” del viscere tramite un endoscopio rigido o con endoscopio flessibile in casi selezionati.
  • Interventi per via cervicotomica: sono effettuati dall’esterno con un’incisione chirurgica all’altezza del collo.

Disclaimer

Le informazioni riportate sono da intendersi come indicazioni generiche e non sostituiscono in alcuna maniera il parere dello specialista.