Che cos’è l’induratio penis plastica?
La induratio penis plastica (o malattia di La Peyronie) è una patologia degenerativa del pene che nelle forme più gravi può causare incurvamento e retrazione del pene. Può accompagnarsi a dolore, deformità, deviazioni del pene e disfunzione erettile, con importanti ripercussioni sulla vita sessuale della persona. La prevalenza nella popolazione generale è del 3-5%; tuttavia, in presenza di alcune patologie, come il diabete mellito, può arrivare fino al 20%.
Quali sono i sintomi dell’induratio penis plastica?
L’induratio penis plastica è una condizione caratterizzata dalla formazione di tessuto cicatriziale fibroso all’interno del tessuto erettile del pene che può causare diversi sintomi come: dolore, curvatura del pene, formazione di noduli fibrosi, disfunzione erettile, deviazione e deformità del pene.
Quali sono le cause dell’induratio penis plastica?
Le cause dell’incurvamento del pene non sono ancora del tutto chiare. Tuttavia, sono considerati fattori di rischio alcune patologie (come il diabete, l’ipertensione arteriosa, la dislipidemia, le malattie cardiovascolari o malattie caratterizzate da fibrosi, tra cui il morbo di Dupuytren, la fibromatosi della fascia plantare del piede, la malattia di Paget) e cattive abitudini (il fumo di sigaretta, l’abuso di alcool).
Come viene diagnosticato l’induratio penis plastica?
La diagnosi richiede una visita andrologica con valutazione del pene e l’anamnesi del paziente. Se necessario, lo specialista può richiedere l’esecuzione dell’ecodoppler penieno, per valutare il sistema vascolare, localizzare le placche e determinare la loro estensione e grado di calcificazione.
In alcuni casi può essere necessario misurare i livelli ormonali con degli esami del sangue per valutare il corretto funzionamento dell’asse ipotalamo-ipofisi-gonadi.
Come si cura l’induratio penis plastica?
Il trattamento varia in base alla forma della malattia (acuta o cronica), alla presenza o meno di disfunzione erettile, agli effetti sulla vita sessuale e psicologica della persona.
Nei casi meno gravi, è sufficiente sottoporsi a controlli periodici dall’andrologo, al fine di monitorare l’eventuale progressione della malattia. In situazioni diverse, si può ricorrere a terapie farmacologiche, fisiche o alla chirurgia (nei casi più gravi o quando le altre terapie hanno fallito).
L’induratio penis plastica coinvolge la sfera sessuale con conseguenze conseguenze importanti a psicologico. Per questo è fondamentale affidarsi anche ad uno psicologo.
Disclaimer
Le informazioni riportate sono da intendersi come indicazioni generiche e non sostituiscono in alcuna maniera il parere dello specialista.