Cos’è l’iperattività?
L’iperattività è un’alterazione dello stato neurobiologico che comporta un inusuale o anomalo livello di attività. Spesso è sintomo della presenza di un disturbo organico, emotivo o del neurosviluppo, come nel caso del Disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD).
Quali sono i sintomi dell’iperattività?
I sintomi più comuni legati ad una condizione di iperattività sono:
- difficoltà nel mantenere l’attenzione elevata o lavorare su uno stesso compito per più tempo;
- eccessiva e/o immotivata attività motoria (correre, arrampicarsi, ecc.)
- avere comportamenti impulsivi o fatica nella regolazione del comportamento (non rispettare i turni di parola, dire cose a sproposito, ecc.);
Diagnosi
Molto spesso viene diagnosticata in età prescolare, periodo in cui risultano maggiormente evidenti i sintomi legati ad iperattività motoria. In età adolescenziale o adulta invece, questi tendono a ridursi, mentre appaiono con maggiore frequenza i disturbi legati all’attenzione. I criteri utili per la diagnosi possono variare a seconda dell’età del soggetto.
Trattamenti
Il trattamento comprende e combina interventi psico-educativi (parent training, teacher training), supporto psicologico/neuropsicologico e talora di tipo farmacologico. Infatti, la somministrazione di farmaci psicostimolanti (utili per la gestione dei livelli di attenzione e iperattività) deve essere seguita da uno specifico programma cognitivo e comportamentale in grado di abbracciare l’intero contesto di vita del paziente (es. ambiente familiare, scolastico o lavorativo).
Disclaimer
Le informazioni riportate sono da intendersi come indicazioni generiche e non sostituiscono in alcuna maniera il parere dello specialista.