Pleurite

Pleurite

La pleurite è un'infiammazione delle membrane che rivestono i polmoni.

Cos’è la pleurite?

I polmoni sono ricoperti da una membrana, la pleura, che quando si infiamma provoca la pleurite, una condizione che scatena dolori intensi a livello toracico quando si respira o si tossisce.

Quali sono le cause della pleurite?

Le cause della pleurite possono essere infezioni polmonari come una polmonite o la tubercolosi. Fra le altre possibili cause ci sono malattie dovute all'esposizione all'asbesto, alcuni tumori, traumi toracici, embolie polmonari, artrite reumatoide e lupus.

Quali sono i sintomi della pleurite?

Il sintomo principale della pleurite è il dolore al petto. Spesso il fastidio è associato a respiri profondi o a tosse e in alcuni casi può estendersi fino alle spalle. Inoltre, può accentuarsi con i movimenti del petto. Nel caso in cui la pleurite sia legata all'accumulo di liquidi nel torace possono insorgere ulteriori disturbi: la pelle può diventare bluastra, il respiro farsi più affannoso e rapido e la tosse più insistente.

Come prevenire la pleurite?

Il rischio di pleurite può essere scongiurato trattando in modo tempestivo ed efficace eventuali infezioni respiratorie di origine batterica.

 

Disclaimer

Le informazioni riportate sono da intendersi come indicazioni generiche e non sostituiscono in alcuna maniera il parere dello specialista.