Pterigio

Pterigio

Lo pterigio è una crescita anomala di tessuto appartenente alla congiuntiva (la membrana che ricopre il bulbo oculare e la parte interna delle palpebre) sulla cornea. La patologia non regredisce spontaneamente e il tessuto tende a continuare a crescere invadendo la cornea e limitando la visione.

Cos'è lo pterigio?

Lo pterigio si presenta come un'area opaca triangolare, costituita da un tessuto fibrovascolare della congiuntiva che, però, in questo caso si sviluppa progressivamente sulla cornea. La malattia tende a provocare recidive piuttosto spesso.

Quali sono le cause dello pterigio?

Le cause lo pterigio possono essere eccessiva esposizione al sole e secchezza oculare cronica.

Quali sono i sintomi dello pterigio?

All'inizio, la crescita anomala della congiuntiva è asintomatica, ma a stadi più avanzati può causare la sensazione di corpo estraneo nell'occhio, rossore e lacrimazione. Quando il tessuto della congiuntiva arriva ad invadere la cornea può indurre astigmatismo secondario irregolare.

Diagnosi

La diagnosi dello pterigio può essere effettuata con:

Conta endoteliale: ossia una valutazione della superficie dell'endotelio corneale, lo strato più profondo della cornea.

OCT del segmento anteriore.

Topografia corneale: esame fondamentale per lo studio della morfologia e della curvatura della superficie anteriore della cornea, utile per valutare l'evoluzione dello pterigio nel tempo e per verificare l'eventuale presenza di un astigmatismo secondario irregolare.

Trattamenti

Il trattamento può essere di tipo medico o di tipo chirurgico.

La terapia medica non elimina lo pterigio, ma ne riduce i sintomi mediante l'utilizzo di lubrificanti artificiali o farmaci a base di steroidi da applicare localmente nelle fasi iniziali.

La terapia chirurgica consiste in interventi di asportazione e ricostruzione del tessuto con un lembo di congiuntiva sana.

Prevenzione

Per prevenire lo pterigio è necessario proteggere adeguatamente gli occhi dai raggi del sole.

 

Disclaimer

Le informazioni riportate sono da intendersi come indicazioni generiche e non sostituiscono in alcuna maniera il parere dello specialista.