Sarcoidosi

Sarcoidosi

La sarcoidosi è una malattia infiammatoria che può interessare vari organi ma colpisce soprattutto polmoni e linfonodi.

Cos’è la sarcoidosi?

La sarcoidosi è una patologia caratterizzata dalla formazione di noduli anomali, detti granulomi, formati da tessuto infiammatorio.

Le modalità e la gravità con cui può manifestarsi possono essere molto diverse e variano in base agli organi colpiti e all’intensità dell’infiammazione. Rara nei bambini e negli anziani, questa patologia tende a colpire soggetti adulti di entrambi i sessi.

Quali sono le cause della sarcoidosi?

Le cause di questa patologia sono ancora sconosciute, ma è noto il suo legame con un’anomalia del sistema immunitario che porta alla formazione di granulomi in vari organi dell’organismo. Gli stimoli in grado di scatenare questa reazione infiammatoria sono ancora oggetto di ricerca, così come il modo in cui la sarcoidosi si diffonde da una zona all’altra del corpo umano.

Dal momento che alcune popolazioni risultano più colpite di altre (per esempio gli afro-americani), si ipotizza un probabile coinvolgimento della genetica nell’origine della malattia che, però, non è ancora stato dimostrato.

Quali sono i sintomi della sarcoidosi?

I sintomi della sarcoidosi variano in base all’organo colpito dalla patologia. Se interessa il polmone, che è uno degli organi più frequentemente interessati da questa patologia, avremo per esempio:

  • fiato corto
  • tolleranza agli sforzi ridotta
  • tosse secca

Il coinvolgimento dei linfonodi, frequente in questa patologia, si manifesta con linfonodi ingrossati e palpabili nel collo, sotto il mento, sopra le clavicole, sotto le ascelle e nella regione inguinale.

Sono comuni anche manifestazioni a carico della pelle con zone arrossate e/o rilevate e a carico delle articolazioni, che possono gonfiarsi e provocare dolore.

Inoltre, possono manifestarsi sintomi aspecifici come febbricola persistente e calo di peso.

Come prevenire la sarcoidosi?

Non essendo note le cause di questa patologia, non è attualmente possibile, purtroppo, predisporre strategie atte alla prevenzione dell’insorgenza della stessa.

 

Disclaimer

Le informazioni riportate sono da intendersi come indicazioni generiche e non sostituiscono in alcuna maniera il parere dello specialista.