Formazione
Università
Università degli Studi di MilanoSpecializzazione
Medico InternistaUniversità
Università degli Studi di MilanoEsperienze precedenti
Penultimo Ruolo e Descrizione Attività
Assistant Professor of Medicine presso la Division of Rheumatology, Allergy, and Clinical Immunology - Department of Internal Medicine - School of Medicine.
Penultima Esperienza Lavorativa
University of CaliforniaNome ospedale / Ente
Università degli Studi di MilanoUltimo Ruolo e Descrizione Attività
Ricercatore Confermato di Medicina Interna (2006-2011), poi di Reumatologia (2011). Direttore ad interim della Clinica Medica universitaria (da novembre 2010 - a febbraio 2012).
Nome ospedale / Ente
University of CaliforniaIo in Humanitas
Pubblicazioni personali su PubMed
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed?term=Selmi C[Author]Ulteriori informazioni di interesse
Coautore di oltre 280 pubblicazioni scientifiche peer-reviewed, con un impact factor totale di oltre 1.400 ed un H index di 56 (Google Scholar).
Aree mediche di interesse
Reumatologia
Immunologia Clinica
Aree di ricerca di interesse
Dal 2009 responsabile del laboratorio di Autoimmunità e Metabolismo, dedicato allo studio dei meccanismi che influenzano la suscettibilità e la progressione delle malattie autoimmuni. L’attività si inserisce nella ricerca traslazionale e comprende quattro aree principali:
Meccanismi epigenetici che regolano l’interfaccia ambiente/genoma e modulano suscettibilità e fenotipo delle malattie autoimmuni e infiammatorie croniche, con particolare focus sul modello dei gemelli monozigoti discordanti. Il laboratorio dispone oggi di campioni biologici relativi a diverse patologie.
Modificazioni degli antigeni target dell’autoimmunità, con studio delle alterazioni post-traslazionali del collagene articolare nell’artrite reumatoide e del loro ruolo nello sviluppo e nel decorso della malattia.
Prevalenza e significato nel tempo degli autoanticorpi, sia non organo-specifici (ANA, ENA) sia specifici di malattia (anti-citrullina, anti-endomisio), analizzati in una popolazione di adulti sani.
Medicina di genere in real life, attraverso l’analisi di database amministrativi per valutare differenze di genere in accesso, utilizzo e risposta ai percorsi di cura.
L’Unità Operativa di Reumatologia e Immunologia Clinica partecipa inoltre a studi clinici e trial su nuovi farmaci (fasi II, III e IV) per artrite reumatoide, artrite psoriasica, gotta, sclerosi sistemica, lupus eritematoso sistemico e arterite gigantocellulare.
Specializzazione
Malattie Del Fegato E Del RicambioUlteriori informazioni di interesse
Responsabile Unità Operativa Reumatologia ed Immunologia Clinica, IRCCS Istituto Clinico Humanitas
Responsabile del laboratorio di Autoimmunità e Metabolismo, IRCCS Istituto Clinico Humanitas
Ricercatore confermato e docente di Reumatologia presso il Dipartimento BIOMETRA dell'Università degli Studi di Milano
Assistant Professor of Medicine, Rheumatology and Clinical Immunology, University of California, Davis.