Dottor Claudio Andreoli

Prenota una visita
  • Area Medica
    Oncologia
  • Sedi
    Humanitas Medical Care Arese, Humanitas Medical Care Rozzano Fiordaliso, Humanitas Medical Care Milano Domodossola, Humanitas Medical Care Busto Arsizio, Humanitas Medical Care Lainate, Humanitas Medical Care Milano De Angeli

Formazione


Università

Università degli Studi di Pavia

Università

Università degli Studi di Ferrara

Esperienze precedenti


Penultimo Ruolo e Descrizione Attività

Ricercatore a Contratto, presso la Divisione di Oncologia Chirurgica, diretta dal Prof. Bruno Salvadori e aggregato all'equipe del Prof. Umberto Veronesi.

Penultima Esperienza Lavorativa

Dal 1996 al 2000: Medico presso l'Istituto Europeo di Oncologia - Milano.

Nome ospedale / Ente

Fondazione Salvatore Maugeri - Centro di Prevenzione Primaria, via Clefi 8 - Milano

Ultimo Ruolo e Descrizione Attività

Direttore del Centro e responsabile dell'Unità di Prevenzione, Screening e Farmacoprevenzione dei Tumori della Mammella.

Nome ospedale / Ente

Istituto Nazionale per lo Studio e la Cura dei Tumori

Io in Humanitas


Macro unità operativa

Capo Sezione U.O. Senologia (Humanitas Mater Domini - Castellanza), Ambulatorio di Senologia (Humanitas Medical Care - Arese)

Pubblicazioni personali su PubMed

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/?term=andreoli c

Ulteriori informazioni di interesse

Trattamento chirurgico conservativo del carcinoma mammario: dal 1980 al 1994, presso l'Istituto Nazionale per lo Studio e la Cura dei Tumori, ha attivamente partecipato alla realizzazione degli studi Milano II e III di Umberto Veronesi. Attualmente, è il responsabile degli studi multicentrici nazionali RT 55-75 e RT 65 and over. Ha condotto diversi studi sulla prevenzione e la terapia degli esiti dei nuovi trattamenti chirurgici e medici per il carcinoma mammario, condotti in collaborazione con l'Unità di Senologia di Humanitas Mater Domini di Castellanza (VA), di cui è Capo Sezione.

È cofondatore, nel 1990, del Gruppo Italiano per lo Screening Mammografico (G.I.S.Ma.)


Patologie

Tumore della mammella maschile, Tumore al seno (tumore della mammella)

Unità

Chirurgia Generale

Aree mediche di interesse

Senologia Oncologica: prevenzione primaria, diagnosi, chirurgia e terapia dei tumori della mammella.

Aree di ricerca di interesse


  • Trattamento chirurgico conservativo del carcinoma mammario: dal 1980 al 1994, presso l'Istituto Nazionale per lo Studio e la Cura dei Tumori, ha attivamente partecipato alla realizzazione degli studi Milano II e III di Umberto Veronesi. Attualmente, è il responsabile degli studi multicentrici nazionali RT 55-75 e RT 65 and over.

  • Farmacoprevenzione e prevenzione primaria del carcinoma mammario, con particolare interesse per il ruolo dei retinoidi e degli antiestrogeni.

  • Dis-agio in senologia: studi su prevenzione e terapia degli esiti dei nuovi trattamenti chirurgici e medici per il carcinoma mammario, condotti in collaborazione con l'Unità di Senologia di Humanitas Mater Domini di Castellanza (VA), di cui è Responsabile.

  • Programmi per la diagnosi precoce. È cofondatore, nel 1990, del Gruppo Italiano per lo Screening Mammografico (G.I.S.Ma.).

  • Ruolo accademico


    Ruolo

    Membro Consiglio Direttivo del Master di II livello in Senologia presso l'Università degli Studi dell'Insubria (VA).

    Nome Università / Ente

    Università degli Studi La Sapienza
    Torna su