5 ottobre, torna a Varese StraWoman Humanitas Medical Care

L’ottobre di Humanitas Medical Care si tinge di rosa con StraWoman, la corsa-camminata non competitiva che vede protagonisti sport, divertimento e prevenzione in una giornata dedicata al mondo femminile e che, anche quest’anno, torna a Varese.

Domenica 5 ottobre appuntamento ai Giardini Estensi con un percorso da 5 km con Humanitas Medical Care, partner scientifico dell’evento. Ad accogliere le partecipanti, nel “village della prevenzione” gli specialisti del centro medico Humanitas di Varese e dell’ospedale Humanitas Mater Domini per consulti e consigli. Non solo, all’interno delle oasi di salute potranno partecipare a gaming e attività interattive pensate per scoprire, divertendosi, l’importanza della prevenzione.

Accanto agli specialisti, in occasione del mese dedicato alla lotta contro il tumore al seno, saranno presenti anche le testimonial di Sorrisi in Rosa, il progetto di Humanitas nato per sensibilizzare sul tema della prevenzione senologica, a partire dall’esperienza di donne protagoniste di storie di malattia e rinascita.

In occasione delle due tappe, StraWoman, infatti, sostiene anche quest’anno Fondazione Humanitas per la Ricerca, charity partner degli eventi.

Programma delle giornate

Varese – 5 ottobre 2025

  • 9:30 – Ritrovo e ritiro kit gara
  • 10.00 – Apertura village e attività di riscaldamento
  • 10:30 – Partenza corsa/camminata 5 km

Village della prevenzione: le nostre attività

  • Metti alla prova la tua vista! Attraverso gaming visivi sarà possibile testare la salute dei propri occhi. Allo stand, per consigli e consulti, l’équipe di oftalmologia del centro medico e dell’ospedale di Castellanza.
  • Anche la densità conta. Non solo palloncini dal colore diverso, ma identificativi delle diverse densità mammarie. Con il supporto delle radiologhe senologhe, infatti, si potrà scoprire l’importanza di conoscere questo aspetto del proprio seno per la prevenzione del tumore alla mammella e ritirare il proprio palloncino colorato.
  • Prova la pressione e la saturimetria. Le infermiere del centro medico di Varese saranno a disposizione per la prova dei diversi parametri
  • Dentro di te sei come nessun’altra. Un’attività instagrammabile che permetterà a tutte le runners di scattarsi un ricordo della giornata e di lasciarsi “scansionare” da un pannello speciale, per scoprire che ciò che portano dentro è molto più colorato di quanto immaginano; un modo originale e creativo per far scoprire il nuovo servizio di Radiologia del poliambulatorio.

Come partecipare

È possibile iscriversi all’evento entro il 3 ottobre

Al momento dell’iscrizione, sarà possibile scegliere se sostenere Fondazione Humanitas per la Ricerca e i suoi progetti dedicati alla salute femminile.

Torna su