A cosa serve l’ozonoterapia?

L’ozono viene comunemente associato all’inquinamento e al famoso “buco” e quando se ne sente parlare, avviene solo in chiave negativa. Non tutti sanno invece, che ha anche un lato buono, anzi più di uno.

Ce ne parla il dott. Ugo Strada, specialista in Ortopedia, Traumatologia e Fisiatria presso gli ambulatori Humanitas Medical De Angeli, Domodossola e Murat a Milano.

Che cos’è l’ozono?

L’ozono è un gas che si crea naturalmente nell’atmosfera quando fattori naturali come i raggi del sole o i fulmini dividono le molecole di ossigeno in singoli atomi. Questi atomi si combinano poi con le altre molecole di ossigeno (O2) e formano una nuova molecola costituita da tre atomi di ossigeno (O3), chiamata ozono.

L’ozono possiede utili proprietà scientificamente dimostrate:

  • proprietà antibatteriche, antivirali e antimicotiche agendo sulle membrane cellulari dei microrganismi;
  • proprietà antinfiammatorie: l’azione dell’ozono diminuisce la sintesi delle sostanze che favoriscono le infiammazioni, così da diminuire il rilascio di componenti in grado di diffondere le infiammazioni;
  • proprietà analgesiche: grazie all’ozono, vi è una riduzione dei mediatori chimici che generano lo stimolo doloroso;
  • proprietà immunomodulanti: l’azione dell’ozono contribuisce a favorire lo sviluppo delle difese immunitarie;
  • proprietà cicatrizzanti: l’ozono velocizza il processo di cicatrizzazione dei tessuti

Quale miscela viene impiegata per l’ozonoterapia?

L’Ozono in Medicina non viene mai utilizzato puro ma sempre miscelato in piccola percentuale (circa 3%) di Ossigeno medicale che funge da veicolo, diventando quindi Ozono medicale. Questa miscela viene “preparata” automaticamente da una macchina perfettamente calibrata allo scopo. Il medico, in base alla patologia del paziente, e comunque rispettando rigidi protocolli scientifici, può modificare la concentrazione di Ozono.

In che modo agisce sul nostro corpo?

L’ozono riduce la produzione di radicali liberi che si formano nelle cellule sia nel corso delle normali funzioni metaboliche sia per l’influenza di fattori esterni (raggi ultravioletti, raggi X, inquinamento ambientale, additivi alimentari, fumo di sigaretta, ecc.). Gli antiossidanti come l’Ozono, quindi, diminuiscono i danni che i radicali liberi possono creare a livello cellulare.

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

A cosa serve l’ozonoterapia?

Le principali patologie per le quali è indicata l’ozonoterapia sono:

  • Lombalgie e lombosciatalgie da ernie e protrusioni discali, a livello lombare e cervicali
  • Fibromialgia
  • Tendiniti e peritendiniti (epicondiliti, spalla dolorosa, fasciti plantari, spalla dolorosa [cuffia dei rotatori], Achillodinie, etc.)
  • Sindromi canalicolari (Sindrome del tunnel carpale, Sindrome tunnel tarsale, neuroma di Morton)
  • Osteoartrosi (condropatie di ginocchio, caviglia, rizoartrosi, etc.)
  • Affezioni reumatiche

L’ozonoterapia è stata poi proposta per il trattamento di varie altre malattie, tra cui Sclerosi multipla, Morbo di Alzheimer, epatite cronica, herpes, infezioni dentali, diabete, degenerazione maculare, anche se in queste patologie non vi è un consenso unanime nella letteratura scientifica. 

Chi prescrive il trattamento?

L’Ozonoterapia deve essere prescritta da un medico dopo attenta valutazione clinica e strumentale del paziente. A livello del rachide, l’Ozono sarà prescritta solo dopo che una RMN o una TC avrà evidenziato una lesione del disco intervertebrale. In genere, la prescrizione di Ozonoterapia viene quindi effettuata dal Medico Fisiatra o Ortopedico il quale saprà arrivare a una precisa diagnosi e indicare il trattamento più adeguato per il paziente.

L’Ozonoterapia è sempre consigliata?

Le uniche controindicazioni all’ozonoterapia riguardano:

  • Favismo
  • Gravidanza
  • Patologia cardio-vascolare acuta in atto 
  • Disordini della coagulazione non controllati

Come si svolge una seduta di ozonoterapia al rachide?

Il trattamento viene eseguito ponendo il paziente disteso prono, con la schiena rivolta verso il medico che effettua le iniezioni di una miscela di ozono e ossigeno ai lati nei muscoli paravertebrali, in corrispondenza del punto di protusione discale. 

È consigliabile, specialmente per la prima seduta, che il paziente sia accompagnato e che la sera stessa del trattamento, eviti di compiere sforzi o di sollevare pesi.

Quanti trattamenti sono necessari per vedere i primi risultati?

Generalmente, sono necessarie almeno 10 iniezioni, una o due volte alla settimana. Normalmente i benefici del trattamento si evidenziano in circa 15-30 giorni dall’inizio della cura.

L’ozonoterapia è un trattamento doloroso?

No, è un trattamento veloce e indolore. In alcuni casi il paziente può avvertire fastidio o gonfiore nella sede dell’iniezione che tuttavia durerà solo qualche minuto.

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

Sedi

Humanitas Medical Care
Milano De Angeli
Piazza Ernesto de Angeli, 5, Milano, MI, Italia
Humanitas Medical Care
Milano Domodossola
Via Domodossola, 9, Milano, MI, Italia
Humanitas Medical Care
Milano Murat
Via Gioacchino Murat, 13, 20159 Milano, MI, Italia
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici