Alimentazione: che ruolo gioca nella nostra salute?

Scegliere una giusta alimentazione non è importante solo per perdere peso, ma anche per prendersi cura della propria salute. Diversi studi hanno dimostrato che alcuni alimenti, piuttosto che altri, possono contribuire a vivere meglio e più a lungo.

Ne abbiamo parlato con la dott.ssa Marzia Sucameli, nutrizionista presso l’ambulatorio Humanitas Medical Care di Milano Murat.

Viver sani grazie all’alimentazione

Mangiar bene e seguire una giusta dieta è molto importante perché ciò che mangiamo agisce direttamente sul nostro organismo. È ormai scientificamente dimostrato che l’obesità è uno dei maggiori fattori di rischio di diabete, così come l’invecchiamento è il maggiore fattore di rischio per l’insorgenza di patologie come Alzheimer, tumori e malattie cardiovascolari.

Zuccheri e proteine influenzano i geni che accelerano l’invecchiamento: GH-IGF1, PKA E TOR S6K. Il GH (ormone della crescita), agisce tramite un altro fattore chiamato IGF-1. Molti prodotti animali (in particolare le proteine animali) possono aumentare tale fattore e di conseguenza anche il GH. Agire sull’alimentazione, diventa quindi fondamentale per vivere meglio e prevenire l’insorgenza di alcune malattie.

Dai 20-25 anni fino ai 70, sarebbe dunque consigliato ridurre le proteine animali (carne, latte e uova) per un’alimentazione basata su cereali (meglio se integrali), su pane, pasta, patate, olio extravergine d’oliva, olive, frutta secca (ottima fonte di minerali, vitamine, acidi grassi essenziali e proteine vegetali) e su frutta fresca, verdure e legumi (fonte di proteine vegetali e micronutrienti fondamentali come il ferro).

È consigliato inserire il pesce almeno tre volte la settimana (meglio quello azzurro per il suo contenuto in omega 6 e omega 3), insieme a formaggi caprini (per es. feta).

Ma ricordate: “Ogni tanto, mangiare una bistecca o bere un cappuccino non compromette di certo la salute, basta non abusare”, conclude la dott.ssa Sucameli.

Alimentazione e Nutrizione Umana
Dott.ssa Marzia Sucameli

Sedi

Humanitas Medical Care
Milano Murat
Via Gioacchino Murat, 13, 20159 Milano, MI, Italia
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici