Alimentazione: quali sono gli errori più comuni?

Una corretta alimentazione è fondamentale per mantenere sano l’organismo. Ma non sempre regimi alimentari ferrei, bastano ad evitare di commettere errori a tavola, con effetti negativi sulla nostra salute.

Ne abbiamo parlato con la dott.ssa Ilaria Velardi, biologa nutrizionista presso l’ambulatorio Humanitas Medical Care a Varese.

Quali sono gli errori più comuni a tavola?

“La maggior parte degli errori alimentari è dovuta a una mancanza di informazione e di educazione alimentare: infatti molte persone, commettono errori inconsciamente, pensando di fare correttamente.

Gli errori più comuni sono mischiare pane con pasta e aggiungere la frutta durante i pasti, con conseguente accumulo di grasso viscerale dato spesso dall’inattività.

Un altro errore che emerge spesso è la convinzione che andando solo in deficit calorico si perda peso: purtroppo non è così, o almeno in parte. Se la dieta non è ben bilanciata con nutrienti precisi e calibrati durante la giornata, il risultato che si ottiene è uno stallo metabolico o una perdita di massa muscolare”.

Quale regola bisogna seguire per una corretta alimentazione?

“Sicuramente il mio consiglio è di affidarsi a persone competenti che forniranno poi non solo una dieta, ma una buona educazione alimentare.

Infatti da noi non vengono solo persone che vogliono dimagrire ma anche soggetti che vogliono imparare a mangiare”.

Biologa Nutrizionista
Dott.ssa Ilaria Velardi

Sedi

Humanitas Medical Care
Varese
Via S. Michele Arcangelo, 6, Varese, Varese, Italia
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici