Bagnetto freddo per abbassare la febbre del bambino: sì o no?

I bagnetti freddi e le spugnature degli arti inferiori con acqua tiepida, sono solo alcuni dei rimedi “casalinghi” utilizzati da molti genitori per abbassare la temperatura in caso di febbre molto alta, ma funzionano davvero o si rischia di fare qualche danno?

Ne abbiamo parlato con il dottor Fabrizio Ciralli, pediatra e neonatologo presso l’ambulatorio Humanitas Medical Care di Murat e Responsabile di Neonatologia e Patologia Neonatale di Humanitas San Pio X.

Il commento dello specialista

Prima di rispondere a questa domanda è necessario riconoscere la differenza tra febbre e ipertermia:

–   Febbre: è caratterizzata da un aumento della temperatura corporea come una risposta a una condizione di infiammazione spesso di origine virale o batterica.

–   Ipertermia: importante aumento della temperatura a seguito di un’eccessiva esposizione al sole, all’elevata temperatura ambientale e all’umidità.

Per questo, nel caso dell’ipertermia, l’uso del bagnetto in acqua fredda (così come l’utilizzo di una borsa del ghiaccio o di spugnature), può essere utilizzato per abbassare la temperatura corporea; mentre in presenza di febbre va evitato. In questo caso è invece importante spogliare il bambino per favorire la dispersione del calore e mantenere un adeguato stato di idratazione proponendogli l’assunzione di acqua e/o reintegratori salini senza forzarlo eccessivamente a mangiare qualora il bambino non lo gradisca, così come confermato anche dalla Società Italiana di Pediatria.

In entrambi i casi è comunque importante contattare il pediatra curante che a seconda della situazione, prescriverà la cura adeguata e fornirà i giusti consigli per evitare, da genitori, di incappare in errori per condotte arbitrarie basate non su evidenze scientifiche ma su abitudini culturali o sul “sentito dire” non sempre appropriati al caso clinico.

Pediatria e Neonatologia
Dr. Fabrizio Ciralli
Visite ed Esami
Visita pediatrica

Sedi

Humanitas Medical Care
Milano Murat
Via Gioacchino Murat, 13, 20159 Milano, MI, Italia
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici