Bruciore e prurito vaginale: disturbi da non sottovalutare

Prurito e bruciore vaginale, spesso accompagnati da perdite maleodoranti, sono disturbi molto fastidiosi che interessano le donne di tutte le età. A volte regrediscono spontaneamente nel giro di qualche giorno, ma spesso vanno indagate con una visita ginecologica, perché possono essere sintomi di un’infezione che va curata in modo mirato.

Ne ha parlato il dottor Alessandro Bulfoni, responsabile di Ginecologia e Ostetricia in Humanitas San Pio X e che riceve anche presso Humanitas Medical Care Milano Murat.  

Le cause principali del bruciore o prurito intimo

Bruciore, prurito intimo, perdite maleodoranti possono essere determinati da svariate cause. Nella maggior parte dei casi, questi sintomi risultano da uno stato infiammatorio o un’infezione dei genitali o del tratto urinario.

Si tratta principalmente di:

· Vulviti: infiammazione o irritazione dei genitali esterni femminili che può essere causata da agenti chimici presenti nei vestiti, saponi e detergenti troppo aggressivi.

· Vaginiti: infezioni causate da microrganismi (batteri, lieviti, virus o protozoi) che colonizzano la vagina. Tra le cause, rapporti sessuali, disbiosi (alterazioni della flora batterica da stress e stanchezza), ma anche cattive abitudini igieniche e alimentari.

· Candida Albicans: tra le infezioni più comuni dovuta a un fungo (Candida Albicans) che si trova nella flora batterica intestinale e nella vagina. In condizioni di disbiosi, diventa patogeno e determina un’infezione con prurito, bruciore, dolore durante la minzione e perdite biancastre.

· Vaginosi batterica e malattia infiammatoria pelvica: patologie causate dal Mycoplasma hominis. Si tratta di batteri micoplasmi trasmessi principalmente per via sessuale.

· Tricomoniasi: infezione causata dal Trichomonas vaginalis, protozoo flagellato che blocca i lattobacilli, microrganismi presenti nella flora batterica intestinale che proteggono la vagina dalle infezioni. Può essere asintomatica.

Come vengono diagnosticate le infezioni

Numerose possono essere le cause di bruciore e prurito vaginale, che vanno indagate durante la visita ginecologica.

Alcune infezioni, inoltre, possono essere asintomatiche, ma necessitano comunque di una cura. In questi casi, la diagnosi, specie in assenza di sintomi, può essere effettuata grazie ai controlli ginecologici periodici e cure mirate per eradicare l’agente patogeno.

Come alleviare i sintomi in attesa di una visita ginecologicaNell’attesa di farsi visitare dal ginecologo per determinare la causa del problema e intervenire con la cura più idonea, è possibile alleviare i sintomi con prodotti decongestionanti e ad azione lenitiva di qualità e con una buona igiene intima, evitando l’uso di lavande vaginali, creme o gel ad azione specifica, che devono essere prescritte solo dallo specialista.

Prenota
Ginecologia e Ostetricia
Dr. Alessandro Bulfoni

Sedi

Humanitas Medical Care
Milano Murat
Via Gioacchino Murat, 13, 20159 Milano, MI, Italia
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici