Calazio e orzaiolo, attenzione a non confonderli

Il calazio e l’orzaiolo sono disturbi dell’occhio che spesso vengono confusi e possono sembrare simili, ma hanno un’origine diversa, a cui seguono quindi trattamenti differenti.

Ne parla il dottor Claudio Ernesto Lucchini, oculista in Humanitas Medical Care.

Il calazio

Il calazio è una cisti causata da un’infiammazione acuta o cronica delle ghiandole del Meibomio, che partecipano alla formazione della lacrime producendo il meibum, la parte oleosa della lacrima. 

“Sono causati soprattutto dallo stafilococco che trova un fertile terreno di crescita in concomitanza della presenza di blefariti, infiammazione acuta o cronica del bordo palpebrale, o alterazioni delle ghiandole di Meibomio”, ha chiarito il medico.

I sintomi più diffusi in presenza della cisti, la cui dimensione può variare diventato un granuloma vero e proprio, sono arrossamento, gonfiore della palpebra, dolore e a volte fuoriuscita di materiale contenente sangue e pus. Può svilupparsi verso l’esterno o verso l’interno della palpebra.

L’orzaiolo

L’orzaiolo non è una cisti, ma si presenta in modo simile a un brufolo bianco-giallognolo alla base della ciglia, si tratta di una follicolite del ciglio.

È dovuto all’infiammazione delle ghiandole di Zeiss, piccole ghiandole sebacee presenti alla base delle ciglia. Nella maggior parte dei casi, l’infiammazione deriva da un’infezione batterica da stafilococco.

La diagnosi e le cura

L’unico modo per avere una diagnosi certa è una valutazione clinica da parte dell’oculista.

Per le cure del calazio sono necessari unguenti  e prodotti a base di antibiotici e di cortisone, ma quando il trattamento farmacologico non è sufficiente sarà necessario intervenire con un piccolo intervento  chirurgico a  livello ambulatoriale per rimuovere il calazio. 

L’orzaiolo, invece, tende a guarire in modo spontaneo. Per velocizzare la guarigione, agevolare la fuoriuscita di liquidi dal ‘foruncolo’ ed evitare eventuali infezioni sono consigliati lavaggi con salviette disinfettanti, pomate o colliri antibiotici. 

“Consiglio di iniziare la terapia su indicazione dell‘oculista – precisa Lucchini – con colliri o pomate per curare il calazio il prima possibile e nel caso di scarsa risposta alla cura, non oltre 2 settimane dall’inizio del trattamento, rimuovere chirurgicamente la lesione con ottimi risultati funzionali ed estetici.

Attendere mesi sperando che si risolva spontaneamente genera un’infiammazione diffusa della palpebra e rende meno efficace l’eventuale rimozione chirurgica”, conclude.

Molti pazienti soffrono di calaziosi ricorrenti, in questi casi la corretta igiene palpebrale, una dieta alimentare calibrata e il trattamento con Luce Pulsata (IPL) portano alla riduzione delle recidive.

I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici