Centrifugati di frutta e verdura: un toccasana per la salute

È risaputo che le temperature estive riducono l’appetito e aumentano la sudorazione e la spossatezza. Il nostro organismo ha, quindi, bisogno di cibi freschi e dissetanti per rigenerarsi e per reintegrare tutte le vitamine e i sali minerali persi.

I centrifugati di frutta e verdura rappresentano la soluzione ideale.

Ne abbiamo parlato con la dottoressa Elisabetta Macorsini, biologa nutrizionista in Humanitas Mater Domini.

Perché i centrifugati fanno bene

I centrifugati di frutta e verdura sono molto salutari per il nostro organismo per via delle loro innumerevoli proprietà. Sostituiscono bene qualsiasi bevanda dissetante e rinfrescante, in particolar modo nel periodo estivo. Sono dei veri e propri “farmaci naturali”, poiché consentono di assumere grandi quantità di frutta e verdura di stagione, che altrimenti non saremmo mai in grado di mangiare (soprattutto i bambini che in genere non le apprezzano molto) e, trattandosi di cibi freschi e crudi, hanno un grande potere energetico e nutritivo e si assimilano rapidamente. I centrifugati sono molto utili per depurare l’organismo, per liberarlo dalle tossine e arricchirlo di preziose vitamine e sali minerali, per attenuare disturbi gastrointestinali, nonché per aumentare le difese naturali e migliorare la circolazione sanguigna. Essi sono particolarmente indicati nelle diete dimagranti e per combattere la cellulite. “Inoltre, preparare un centrifugato è molto semplice e veloce”, afferma la dottoressa: “gli ingredienti base sono principalmente frutta e verdura, ma è possibile aggiungere anche semi oleosi, spezie, erbe aromatiche, germogli e frutta essiccata”.

Consigli per una perfetta centrifuga

Ecco alcuni suggerimenti della nutrizionista per la corretta preparazione delle centrifughe:

  •     acquistare frutta e verdura fresca di stagione, preferibilmente proveniente da agricoltura biologica;
  •     scegliere vegetali maturi, ma non avvizziti;
  •     bere il succo subito dopo l’estrazione per preservare gli elementi nutritivi;
  •     consumare il centrifugato in qualsiasi momento della giornata, ma preferibilmente prima dei pasti o a stomaco vuoto;
  •     non conservate in frigorifero gli estratti vegetali, perché si anneriscono velocemente e si riducono le loro proprietà;
  •     i succhi molto densi possono essere diluiti con acqua oppure con altre tipologie di miscugli di vari concentrati, senza però addolcirli.

I centrifugati possono sostituire il consumo di frutta e verdura?

“È importante sapere che i centrifugati vegetali non sono da considerarsi sostitutivi delle consigliate e raccomandate cinque porzioni al giorno di frutta e verdura oppure dei frullati, perché essi escludono le fibre che vengono perse attraverso l’estrazione dei succhi”, spiega la dottoressa. “Tuttavia – conclude – rispetto ai frullati, il potere di assorbimento di sali minerali e vitamine dei centrifugati è maggiore e immediato”.

 

 

I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici