Cerchi una soluzione fissa e definitiva per i denti mancanti?

Ogni martedì di maggio il centro odontoiatrico Humanitas Medical Care di Lainate apre le sue porte a tutti i pazienti che desiderano ricevere maggiori informazioni sull’implantologia dentale: questo trattamento permette infatti di ripristinare estetica e masticazione attraverso l’inserimento, all’interno della gengiva, di una vite e un dente artificiali.

Il Dottor Matteo Doto, Direttore Sanitario del centro odontoiatrico dell’ospedale Humanitas Mater Domini, e tutto il suo staff, saranno a disposizione per effettuare delle visite dedicate.

Per scoprire il trattamento di Implantologia e i suoi vantaggi il Dottor Matteo Doto ha risposto ad alcune delle domande più frequentemente poste dai pazienti.

Denti mancanti: come si possono sostituire?

I denti mancanti possono essere sostituiti attraverso differenti tipologie di trattamento, tra cui l’implantologia dentale, che permette di ripristinare l’estetica del sorriso e le corrette funzioni masticatorie del paziente con denti fissi e definitivi. L’intervento è semplice e prevede l’inserimento di una vite in titanio nel punto dove manca il dente. Successivamente all’inserimento dell’impianto viene applicata una protesi, ovvero il dente artificiale che replicherà sia per funzione che per estetica il dente naturale.

Nella tecnica più tradizionale, quella chiamata “implantologia a carico differito” il nuovo dente non viene applicato istantaneamente, ma dopo circa 3 mesi: questo perché la vite ha bisogno di un determinato periodo di tempo per integrarsi con l’osso e diventare stabile.

I pazienti dunque dovranno aspettare alcuni mesi prima di avere un sorriso completo. Esiste una soluzione alternativa?

Il trattamento di implantologia a carico differito viene utilizzato generalmente per sostituire dei denti posizionati in aree poco visibili della bocca. Inveceper soddisfare i pazienti che presentano tale mancanza in aree frontali ed esteticamente importanti, è possibile ricorrere all’Implantologia a carico immediato. Infatti, passare tre mesi senza denti, aspettando che la vite si integri con l’osso circostante, potrebbe creare imbarazzo e difficoltà nei contesti sociali e lavorativi.

Il protocollo di implantologia a carico immediato prevede il posizionamento di un dente artificiale provvisorio nella stessa seduta in cui viene inserito l’impianto. In questo modo sarà possibile ripristinare il sorriso in un’unica seduta. Dopo alcuni mesi, la protesi provvisoria sarà sostituita da quella definitiva.

Chi può sottoporsi ad un intervento a carico immediato?

Tendenzialmente questo intervento può essere fatto da tutti. Ogni caso clinico va però valutato preventivamente in fase di visita con l’implantologo che individuerà la soluzione più adatta per ogni paziente.

Quanto dura l’intervento a carico immediato?

Dipende dal numero di denti da sostituire. Per la sostituzione di un singolo dente l’intervento ha una durata inferiore ad 1 ora nei casi più semplici.  Se invece dobbiamo sostituire un’intera arcata dentale l’intervento può durare circa due ore, in base alla complessità del caso. Ovviamente queste tempistiche sono indicative e possono variare in base al singolo paziente e al caso clinico da trattare.

Molti pazienti pensano che l’intervento sia doloroso. È vero?

L’intervento viene fatto in anestesia locale quindi il paziente durante l’operazione non sente nulla. Durante la guarigione invece possono presentarsi gonfiore e fastidio nella zona trattata, ma sono assolutamente tollerabili grazie ad antidolorifici, ghiaccio e un’alimentazione a base di alimenti freschi che donano sollievo.

Ci sono dei controlli periodici da fare in seguito all’intervento?

Sì, consiglio controlli ogni 6 mesi per valutare lo stato di salute della bocca e dell’impianto dentale. In questo modo si possono prevenire o curare per tempo patologie ed infezioni che possono causare la perdita anche tardiva dell’impianto dentale. La più comune tra le infezioni batteriche è infatti la perimplantite, condizione reversibile se curata preventivamente.

Per prenotare il tuo posto o ricevere maggiori informazioni è possibile chiamare il numero 02 8345 8826  (dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 19:00). Ti aspettiamo a Lainate in Via Lamarmora 5  presso il Centro Odontoiatrico di Humanitas Medical Care.
 
Visite ed Esami
Visita odontoiatrica

Sedi

Humanitas Medical Care
Lainate
Via Alfonso Lamarmora, 5, 20020 Lainate, MI, Italia
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici