Cervicale, come risolverla con l’osteopatia?

Il dolore cervicale è un disturbo molto comune causato principalmente dai processi degenerativi della colonna vertebrale ma anche da ernie discali (quando il dolore è più severo), dal cosiddetto “colpo di frusta”, un movimento che comporta un’improvvisa estensione dei muscoli del collo a cui segue immediatamente una flessione, o per la presenza di artrosi. Tuttavia, il dolore al collo può insorgere anche a causa di posture scorrette o uno stile di vita sedentario, con sintomi come rigidità, dolore e movimenti limitati che possono avere un impatto importante sulla vita del paziente.

Compito dell’osteopata, è quello di individuare, tramite una valutazione completa del paziente, l’origine del disturbo, per trovare il giusto trattamento e ridurre non solo il dolore ma anche il processo infiammatorio che lo ha causato.

Ne abbiamo parlato con il dott. Matteo Prandi, osteopata presso l’ambulatorio Humanitas Medical Care Murat a Milano.

Dottore, in che modo l’osteopatia aiuta a risolvere i problemi di cervicale?

I problemi cervicali possono avere diverse cause.Molto spesso le problematiche di cervicale hanno origine posturale, pensiamo alle posture sbagliate che la maggior parte dei lavoratori ha stando 8 ore al giorno davanti al PC in ufficio o tenendo sempre il capo flesso in avanti per guardare il cellulare.

Un’altra causa molto frequente sono i dolori cervicali post colpo di frusta o traumi da caduta. La terza origine sono i problemi di occlusione dentale e dell’ATM (articolazione temporo-mandibolare) che possono ripercuotersi sulla cervicale causando forti spasmi muscolari molto dolorosi.

Tutte queste casistiche vanno trattate in modo differente e l’osteopata è in grado di riconoscere la causa e trattarla nel modo più corretto possibile.

Come avviene una seduta di osteopatia per la cervicale?

L’osteopata attraverso dei test andrà ad individuare l’origine del problema alla cervicale, in modo tale da trattare il problema all’origine per risolverlo definitivamente senza concentrarsi solo sul sintomo del dolore muscolare.

Quali sono i benefici del trattamento osteopatico?

I benefici di un trattamento osteopatico sono molteplici. Partendo da una maggior rilassatezza dovuta all’eliminazione delle tensioni muscolari della zona; si noteranno miglioramenti anche riguardo alla mobilità che attraverso trattamenti articolari specifici verrà aumentata consentendo al paziente una maggior libertà di movimento del collo e della testa. Molto spesso a problematiche di cervicale si associano anche cefalee miotensive che il trattamento osteopatico è in grado di risolvere completamente.

Quanto dura una seduta?

La prima visita ha una durata di circa 1 ora in quanto oltre al trattamento, che sarà effettuato in un secondo momento, viene eseguita prima un’anamnesi approfondita della storia passata e recente del paziente e del suo dolore in modo da stabilire il corretto processo terapeutico.

Dopodichè si passerà ad una valutazione globale del corpo del paziente andando a ricercare le zone con delle restrizioni di mobilità e solo alla fine si procederà con il trattamento.

Dalla seconda seduta in poi i trattamenti avranno una durata di circa 40-45 minuti, in quanto verrà eseguita la valutazione globale per valutare i miglioramenti della seduta precedente e il trattamento.

Quanti trattamenti sono necessari per risolvere la cervicale?

Solitamente in 2-3 sedute si ottengono già ottimi risultati. Il numero preciso dei trattamenti necessari varia da paziente a paziente.

Visite ed Esami
Visita osteopatica

Sedi

Humanitas Medical Care
Milano Murat
Via Gioacchino Murat, 13, 20159 Milano, MI, Italia
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici