Check-up in Humanitas Medical Care Murat Milano

In Humanitas Medical Care di via Murat a Milano è attivo il servizio Check-up: un programma medico finalizzato a identificare i fattori di rischio di malattia o individuare eventuali patologie in stadio precoce. 

Da un lato, identificare tempestivamente alcuni fattori di rischio permette di intervenire rapidamente e prevenire l’insorgenza di patologie gravi. Dall’altro, l’eventuale diagnosi precoce di una malattia è fondamentale per massimizzare l’efficacia delle terapie e scongiurare interventi più invasivi. 

Cos’è un check-up?

Il check up è un percorso diagnostico e di prevenzione personalizzato sulla base di alcuni fattori, come sesso ed età. 

Comprende esami ematochimici, strumentali e visite specialistiche per lo screening delle patologie più comuni, come le malattie metaboliche, cardiovascolari e quelle oncologiche. Inoltre, gli esami possono essere integrati con approfondimenti specifici per patologie già note o sintomi particolari.

Come si svolge un check-up?

Il check-up ha una durata di alcune ore e si svolge in uno spazio dedicato, progettato per il rispetto della privacy individuale. 

Il percorso di prevenzione 

  • Il paziente viene affidato a un medico internista, tutore dell’intero percorso medico. 
  • Il medico tutor – sempre in contatto con gli specialisti per un continuo aggiornamento dei risultati clinici – potrebbe proporre eventuali approfondimenti per verificare sospetti diagnostici.
  • Al termine del check-up il medico tutore incontrerà il paziente, in presenza o in televisita, per illustrare i risultati degli esami eseguiti: suggerirà come ridurre gli eventuali fattori di rischio di malattia e come mantenere un buono stato di salute. 

Aree di approfondimento

Cardiologia 

Le malattie cardiovascolari rappresentano ancora la principale causa di morte nel nostro Paese. Inoltre, sono strettamente legate all’invecchiamento dell’organismo: producendo alterazioni delle capacità cognitive e disabilità fisica. 

  • Visita Specialistica cardiologica
  • Elettrocardiogramma basale
  • Elettrocardiogramma da sforzo

Dermatologia

La pelle è l’organo con la superficie più estesa del nostro organismo e numerose sono le patologie che la possono colpire. Risente delle abitudini alimentari, dell’assunzione di farmaci e del nostro stato psico-fisico, oltre a segnalare la presenza di ulteriori patologie (ad esempio, con la presenza di lesioni). In caso di necessità, potrebbero essere proposti al paziente ulteriori approfondimenti. 

  • Visita Specialistica Dermatologica
  • Mappatura nevi con esame visivo in epiluminescenza 

Senologia

Il tumore alla mammella è la neoplasia più frequente nelle donne e rappresenta il 25% di tutte le nuove diagnosi di tumore. La moderata ma continua tendenza alla diminuzione della mortalità per carcinoma mammario è da attribuire ad una diagnosi sempre più precoce e quindi un trattamento sempre più tempestivo. La visita senologica associata all’esame ecografico e ad una mammografia permette nella maggior parte dei casi di ottenere un preciso profilo dello stato di salute. 

  • Ecografia mammaria bilaterale (per le donne di età inferiore ai 40anni)
  • Ecografia mammaria bilaterale + Mammografia digitale bilaterale (per le donne di età superiore ai 40anni) 

Ulteriori approfondimenti 

Durante lo svolgimento del check-up, gli specialisti coinvolti sono sempre in contatto con il medico tutor, che potrebbe proporre alcuni approfondimenti per verificare eventuali sospetti diagnostici. L’approfondimento potrebbe essere o un semplice esame ematochimico, una visita specialistica (ginecologica, oculistica, ortopedica, urologica, otorinolaringoiatrica) o un esame strumentale (es. RMN, doppler arterioso). 

Per prenotare un Check-up o per maggiori informazioni

  • scrivere all’indirizzo mail: checkup.murat@mc.humanitas.it

Sedi

Humanitas Medical Care
Milano Murat
Via Gioacchino Murat, 13, 20159 Milano, MI, Italia
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici