A cosa serve la televisita per la chirurgia della mano?

Il dolore alle mani e alle sue articolazioni sono estremamente frequenti, e spesso sottovalutati: l’utilizzo prolungato di tastiere, telefonini e videogiochi può provocare sovraccarichi tendinei e muscolari, con indolenzimento, crampi e gonfiore delle dita che, con il tempo, possono diventare una vera e propria patologia.

Come sottolinea il Dottor Giorgio Pivato, Specialista in Chirurgia della mano e Microchirurgia ricostruttiva di Humanitas, “In molti casi l’astensione o, almeno, la riduzione dei movimenti irritativi, migliorano il quadro clinico. Tuttavia Spesso, è necessario indagare più a fondo il disturbo, avviando un programma terapeutico-riabilitativo con uno specialista. Le mani, infatti, sono fondamentali nello svolgimento delle più disparate azioni quotidiane, anche le più semplici, e quando dolenti, limitano notevolmente la nostra autonomia quotidiana.

Inoltre, i traumi o le ferite a carico delle mani-polsi sono tra i più diffusi, Circa il 45% di quelli che arrivano all’attenzione medica, sono dovuti non solo a incidenti sul lavoro, ma anche ad incidenti domestici”.

In Humanitas, possiamo garantire la continuità di cura ai pazienti che avessero subito traumi o ferite alle mani, anche a distanza, così da monitorare il corretto percorso post operatorio e riabilitativo, evitando però quindi spostamenti non necessari.

Come funziona la televisita per la chirurgia della mano?

La televisita in chirurgia della mano in Humanitas Medical Care avviene attraverso due modalità: 

  • Assessment: è la fase che precede la presa in carico terapeutica, propedeutica a quest’ultima. Consiste nella raccolta di informazioni biografiche e anamnestiche, nella comprensione delle problematiche riportate e del motivo per il quale la persona si è rivolta allo specialista (anamnesi del problema e della sintomatologia ad es. traumi della mano).
  • Controllo. Consiste nel monitoraggio di situazioni già trattate in precedenza e nella condivisione degli esami effettuati.

Prenota una televisita

Chirurgia Plastica e Ricostruttiva
Dott. Giorgio Pivato
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici