Cisti del polso: cosa sono e come si possono trattare?

Le cisti del polso (o gangli) sono neoformazioni ripiene di liquido sinoviale (un fluido lubrificante che si trova all’interno delle articolazioni e nelle guaine dei tendini) che possono comparire sia sul dorso del polso che sul versante palmare ed essere molto dolorose, specialmente dopo uno sforzo. 

Ne abbiamo parlato con la dott.ssa Laura Frontero, chirurgo della mano presso l’ambulatorio Humanitas Medical Care Milano Murat.

Perché vengono le cisti del polso?

Le cause delle cisti del polso sono diverse. Esistono alcuni fattori che possono favorirne lo sviluppo, come una predisposizione individuale, sforzi ripetuti o traumi.

Come si presenta una ciste del polso?

Le cisti del polso (o gangli) si presentano come delle neoformazioni a carico del polso, di consistenza duro elastica, che possono dare fastidio quando si muovono le dita o il polso.

Come sfiammare una ciste del polso?

Proprio per la loro posizione vicino a i tendini, talvolta possono provocare delle infiammazione dei tendini stessi con dolore quando si muovono il polso o le dita. Nelle fasi iniziali è possibile mettere un tutore che tenga fermo il polso solo la notte per cercare di sfiammare la ciste.

Quando è necessario rivolgersi a uno specialista?

Queste neoformazioni sono del tutto benigne ma talvolta, a causa delle loro dimensioni o della loro posizione, possono risultare esteticamente sgradevoli o provocare dolore al polso. È sempre bene rivolgersi a uno specialista con un’ecografia muscolo tendinea per confermare la diagnosi.

Come curare le cisti del polso?

Se la ciste è di piccole dimensioni o non crea nè dolore e né impaccio funzionale non è necessario procede all’intervento chirurgico e può essere sufficiente posizionare un tutore notturno di polso. Quando gli igromi sono invece di grosse dimensioni o creano dolore si ricorre alla chirurgia.

Si possono aspirare?

Assolutamente no. Queste cisti hanno un piccolo peduncolo che le mette in comunicazione con l’articolazione del polso. Se viene semplicemente aspirato il liquido interno e non si rimuove il sacchetto esterno chiudendo la comunicazione con l’articolazione, la cisti si riformerà nel 100% dei casi. 

Possono ripresentarsi le cisti del polso?

Purtroppo queste cisti possono ripresentarsi anche dopo il trattamento con tutore o dopo l’intervento chirurgico. In tal caso sarà possibile eseguire un ulteriore intervento per rimuovere la ciste.

Chirurgia plastica
Dott.ssa Laura Frontero
Visite ed Esami
Visita ortopedica della mano o del polso

Sedi

Humanitas Medical Care
Milano Murat
Via Gioacchino Murat, 13, 20159 Milano, MI, Italia
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici