Combattere il freddo nella notte di capodanno (e non solo)

Con l’arrivo dell’inverno e delle festività invernali la nostra pelle è immancabilmente sottoposta al freddo, nemico numero uno della nostra cute. Per capire come difenderci dalle basse temperature ne abbiamo parlato con l’Unità Operativa di Dermatologia di Humanitas.

Che cosa succede al nostro corpo quando viene esposto al freddo?

Il volto, il collo e le mani sono le aree più sensibili al freddo e vanno incontro alla vasocostrizione. Per non disperdere calore, infatti, i nostri vasi sanguigni si restringono, la pelle diventa bianca e il metabolismo rallenta sensibilmente quando si è esposti al freddo.

La cute, inoltre, diventa rigida e secca e spesso possono apparire arrossamenti e fessurazioni (la cosiddetta “dermatite da freddo”) che possono sfociare anche nella comparsa di geloni.

Come evitare questi sintomi del freddo?

Oltre a coprirsi, è utile ricordare che i lavaggi frequenti tendono a seccare la pelle, anche se fatti con acqua calda. Le persone che necessitano di stare molte ore all’aperto, invece, possono trovare un valido alleato contro il freddo negli unguenti o lucidalabbra autoidratanti a base di poligliceroli che attirano in superficie l’acqua dagli strati più bassi della pelle. Anche il burrocacao è un buon alleato nel caso di brevi esposizioni al freddo.

I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici