Come curare la pelle in autunno

La pelle assolve numerose e importanti funzioni: ci protegge da traumi, radiazioni ultraviolette, microrganismi e agenti chimici, impedisce la perdita di liquidi, partecipa al meccanismo della termoregolazione e coordina la risposta immune contro agenti patogeni o tumori.

La pelle ha anche un importante ruolo nell’assimilazione della Vitamina D, sintetizzandola attraverso i raggi del sole, e ha anche una funzione sensoriale, registrando e trasmettendo stimoli tattili, dolorifici e termici.

Per tutte queste ragioni la pelle ha sempre bisogno di cure e attenzioni. Abbiamo quindi chiesto alla dottoressa Marta Benedetta Brumana, dermatologa del Medical Care Milano Murat,di illustrarci le buone pratiche e i suggerimenti per mantenere la cute sana in tutte le stagioni dell’anno e specialmente in autunno.

Durante tutto l’anno proteggila dai raggi UV

Tutto l’anno le radiazioni solari stressano la cute che risponde producendo melanina, il pigmento che la rende di un colore più scuro, la cosiddetta abbronzatura, che si manifesta specialmente nel periodo estivo.

“Si tratta di una risposta fisiologica che in alcuni è omogenea, in altri casi può dare luogo a macchie e lentigo – anche su décolleté, mani e schiena – fino al melasma, una tipica iperpigmentazione che compare in modo particolare su fronte, guance e labbro superiore. Il melasma può tuttavia presentarsi in situazioni in cui c’è un aumento di estrogeni nel sangue, come nel caso di chi fa uso della pillola anticoncezionale. Non si tratta di malattie della pelle, ma per alcuni possono essere antiestetiche”, spiega la dottoressa.

Le nuove tecniche di laser terapia, grazie all’azione di stimolazione della produzione di collagene, contribuiscono a mantenere la pelle tonica ed elastica, non solo migliorando il problema ma aiutando la pelle a rigenerarsi.

In autunno la cura della pelle inizia con l’idratazione

Con l’abbassarsi delle temperature la pelle rischia di diventare secca, screpolata e pruriginosa. La riduzione della produzione di grassi da parte della cute nel periodo autunnale e invernale, aggravata all’inquinamento atmosferico, la rendono più sensibile e irritabile.

“La pelle va idratata, con particolare attenzione dopo ogni doccia, meglio con un prodotto idratante privo di conservanti e profumazioni. L’idratazione della pelle è necessaria in ogni stagione per mantenere il suo giusto equilibrio”, afferma Brumana.

Rivolgersi al dermatologo per una valutazione è essenziale per prevenire l’aggravarsi di un problema dermatologico già esistente connesso, ad esempio, all’eccessiva esposizione ai raggi solari.

Dermatologia
Dott.ssa Marta Benedetta Brumana
Visite ed Esami
Visita dermatologica

Sedi

Humanitas Medical Care
Milano Murat
Via Gioacchino Murat, 13, 20159 Milano, MI, Italia
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici